La chiesa Cristo Re a Marina di Leuca nel Salento

Chiesa Cristo Re a Marina di Leuca
Chiesa Cristo Re a Marina di Leuca

Dove si trova la Chiesa Cristo Re a Leuca?

La Chiesa Cristo Re a Marina di Leuca si trova a due passi dal lungomare nel cuore del centro della marina. La sua edificazione risale alla fine 1890 su progetto dell’Ing. Pasquale Ruggeri di Lecce, ma per mancanza di fondi i lavori terminarono solo 40 anni. Il monsignor Miceli di Lecce diede la sua benedizione nel corso della sua permanenza a Leuca nel 1935.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Chiesa Cristo Re ha anche ospitato i profughi di diverse nazioni, per essere poi consacrata come Parrocchia nel 1956 dal Vescovo Monsignor Giuseppe Ruotolo.

Oggi la cura pastorale della Parrocchia Cristo Re è affidata al Clero Diocesano. Il 14 agosto di ogni anno da questa chiesa parte la tradizionale INTORCIATA, la grande fiaccolata serale che accompagna la statua della Madonna per la veglia della festa dell’Assunta.

La Chiesa Cristo Re a Leuca, il trionfo della Bellezza

Rosone facciata Cristo Re a Marina di Leuca nel Salento
Rosone facciata Cristo Re a Marina di Leuca nel Salento

Realizzata in carparo locale, lo stile della Chiesa Cristo Re, rispecchia quello Gotico -Romanico con pronao sorretto da quattro colonne a capitelli corinzi. La facciata è impreziosita da un grande rosone centrale e dalla presenza di una maestosa croce sull’apice più alto.

In seguito al crollo del 1960, il nuovo campanile fu nuovamente ricostruito ed inaugurato nel 1978 con una cerimonia che tutti ancora oggi ricordano.

L’imponente gradinata di accesso alla chiesa, inaugurata nel 1947, conduce all’interno della chiesa attraverso il grande portone. L’interno è a tre navate, delle quali la centrale è lunga 30 metri, le laterali 20 metri.

Di particolare pregio è la suggestiva decorazione del pavimento a mosaico, realizzata da artisti e artigiani locali con una propria tradizione risalente a secoli addietro.

Leggi anche:  Sagra del Mare e dei Sapori a Santa Maria di Leuca

Di forte impatto cromatico e visivo sono i grandi finestroni delle navate laterali e le vetrate circolari, del diametro di circa un metro e mezzo. Intorno, lungo le pareti sono presenti i nomi e gli stemmi delle famiglie nobili che parteciparono alla costruzione della chiesa.

Chiesa Cristo Re a Marina di Leuca
Chiesa Cristo Re a Marina di Leuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.