Come arrivare a Santa Maria di Leuca?

Panoramica Santuario Santa Maria di leuca

Tutti i modi per raggiungere il capo di Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca si trova nella parte più a sud del Salento. Dista circa 70 km da Lecce ed è ben collegata da due strade statali. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi Casale.

Santa Maria di Leuca si trova nel Salento Provincia di Lecce Puglia
Santa Maria Di Leuca

Clicca qui vedere Santa Maria di Leuca sulla Mappa di Google

Come arrivare in auto:

Per chi arriva in auto da Nord: prendere l’Autostrada A-14 imboccare l’uscita Bari Nord quindi proseguire seguendo la superstrada Brindisi – Lecce, fino ad arrivare a Lecce.

Una volta arrivati a Lecce, si possono scegliere due strade per arrivare a Leuca:

  • imboccare la tangenziale Est per prendere la strada che divide in due il Salento e quindi la SS 16 Lecce – Maglie, e proseguire poi per la SS 275 Maglie – Leuca, che attraversa però diversi paesi con incroci e semafori.
  • oppure imboccare la tangenziale Ovest per la S.S. 101 Lecce – Gallipoli, e poi proseguire sulla strada statale 274 Gallipoli – Santa Maria di Leuca

Noi consigliamo sempre la tangenziale Ovest e proseguire per Gallipoli- Santa Maria di Leuca in quanto è molto più scorrevole e si attraversano meno centri abitati.

Cartina di Google Maps con itinerario quando si arriva a Bari o Brindisi – Clicca Qui!

Per chi proviene da Taranto conviene in ogni caso raggiungere Brindisi e da lì scendere per Lecce perché la strada è più scorrevole.

In aereo:

L’aeroporto di Brindisi Popola Casale è quello più vicino a Santa Maria di Leuca e dista 90 km con servizio navetta sino al City Terminal di Lecce.

In treno:

dalla stazione di Lecce il treno locale delle FERROVIE SUD EST, arriva fino alla stazione di Gagliano del Capo, la più vicina a Leuca. Durante il periodo estivo è attivo il servizio Salentoinbus con delle corse e dei collegamenti con la stazione di Lecce. E’ importante informarsi contattando i numeri utili dei servizi a Leuca in modo da programmare il viaggio in modo ottimale.

In ogni caso, per venire a Santa Maria di Leuca consigliamo di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto o nelle diverse agenzie di noleggio auto presenti anche a Leuca. In questo modo si avrà la libertà di girare in lungo ed in largo tutto il capo di Leuca, visitare l’entroterra, i borghi e le città salentine più belle. Inoltre, ci si potrà spostare alla ricerca delle spiagge e delle calette più belle di Leuca e dintorni.

Vista panoramica di Leuca nel Salento
Vista panoramica di Leuca nel Salento

Via Mare a Leuca: si può approdare al Porto di Santa Maria di Leuca

2 commenti

  1. ciao..
    perchè sulla cartina il percorso passa da gallipoli?
    almeno potresti indicare tutte le soluzioni ovvero la SS275 e la
    litoranea da Otranto visto che ci sei…

  2. Ciao Giuseppe
    La strada più comoda per arrivare a Santa Maria di Leuca è quella da Gallipoli attraverso la statale… poi ognuno sceglie il modo in cui arrivare secondo le sue esigenze.
    Saluti Pantaleo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.