Sommario
Tutti i modi per raggiungere il capo di Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca si trova nella parte più a sud del Salento. Dista circa 70 km da Lecce ed è ben collegata da due strade statali. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi Casale.

Clicca qui vedere Santa Maria di Leuca sulla Mappa di Google
Come arrivare in auto:
Per chi arriva in auto da Nord: prendere l’Autostrada A-14 imboccare l’uscita Bari Nord quindi proseguire seguendo la superstrada Brindisi – Lecce, fino ad arrivare a Lecce.
Una volta arrivati a Lecce, si possono scegliere due strade per arrivare a Leuca:
- imboccare la tangenziale Est per prendere la strada che divide in due il Salento e quindi la SS 16 Lecce – Maglie, e proseguire poi per la SS 275 Maglie – Leuca, che attraversa però diversi paesi con incroci e semafori.
- oppure imboccare la tangenziale Ovest per la S.S. 101 Lecce – Gallipoli, e poi proseguire sulla strada statale 274 Gallipoli – Santa Maria di Leuca
Noi consigliamo sempre la tangenziale Ovest e proseguire per Gallipoli- Santa Maria di Leuca in quanto è molto più scorrevole e si attraversano meno centri abitati.
Cartina di Google Maps con itinerario quando si arriva a Bari o Brindisi – Clicca Qui!
Per chi proviene da Taranto conviene in ogni caso raggiungere Brindisi e da lì scendere per Lecce perché la strada è più scorrevole.
In aereo:
L’aeroporto di Brindisi Popola Casale è quello più vicino a Santa Maria di Leuca e dista 90 km con servizio navetta sino al City Terminal di Lecce.
In treno:
dalla stazione di Lecce il treno locale delle FERROVIE SUD EST, arriva fino alla stazione di Gagliano del Capo, la più vicina a Leuca. Durante il periodo estivo è attivo il servizio Salentoinbus con delle corse e dei collegamenti con la stazione di Lecce. E’ importante informarsi contattando i numeri utili dei servizi a Leuca in modo da programmare il viaggio in modo ottimale.
In ogni caso, per venire a Santa Maria di Leuca consigliamo di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto o nelle diverse agenzie di noleggio auto presenti anche a Leuca. In questo modo si avrà la libertà di girare in lungo ed in largo tutto il capo di Leuca, visitare l’entroterra, i borghi e le città salentine più belle. Inoltre, ci si potrà spostare alla ricerca delle spiagge e delle calette più belle di Leuca e dintorni.

ciao..
perchè sulla cartina il percorso passa da gallipoli?
almeno potresti indicare tutte le soluzioni ovvero la SS275 e la
litoranea da Otranto visto che ci sei…
Ciao Giuseppe
La strada più comoda per arrivare a Santa Maria di Leuca è quella da Gallipoli attraverso la statale… poi ognuno sceglie il modo in cui arrivare secondo le sue esigenze.
Saluti Pantaleo
Buonasera
Io partendo da Roma(aereo o treno), dove arrivo per non guidare eccessivamente? Grazie
Buongiorno, esistono pullman che partono da Putignano per arrivare a Santa Maria Di Leuca?