Le spiagge più belle di Santa Maria di Leuca

La spiaggia di sabbia a Santa Maria di Leuca
La spiaggia di sabbia a Santa Maria di Leuca

Le spiagge di Leuca e quelle raggiungibili in pochi minuti

Trovandosi nella parte più estrema del Salento, Leuca è facilmente raggiungibile da ogni angolo del Salento.

Allo stesso modo chi villeggia a Leuca si trova in una posizione strategicamente perfetta per raggiungere in pochi minuti le spiagge del litorale ionico o le cale tra le scogliere dell’Adriatico.

Baia con spiaggia sabbiosa a Marina di Leuca
Baia con spiaggia sabbiosa a Marina di Leuca

Infatti, la marina di Leuca ha una sola spiaggia di sabbia per il resto la costa è prevalentemente rocciosa.

Le bianche scogliere lasciano lo spazio a suggestive cale di sabbia che si intervallano tra i costoni creando degli angoli facilmente raggiungibili da tutti.

Se non ci si vuole spostare dalla bella cittadina di Leuca, si può scegliere di fare il bagno presso il lido sabbioso a ridosso del lungomare o presso le cale rocciose basse e di facile accesso.

Infatti, tutto il lungomare di Santa Maria di Leuca è servito da lidi attrezzati e stabilimenti balneari dove poter noleggiare lettini ed ombrelloni e godere dei benefici del mare con tutti i confort.

Lido Balneare sulla costa a Marina di Leuca
Lido Balneare sulla costa a Marina di Leuca

Dove si trovano le spiagge di sabbia a Santa Maria di Leuca?

Spiaggia Lido Azzurro a Leuca
Spiaggia Lido Azzurro a Leuca

Leuca è situata all’interno di una piccola baia tra i promontori di Punta Meliso e Punta Ristola. Tra i due promontori e proprio a ridosso del lungomare, si alternano le due cale sabbiose, una nei pressi del LIDO AZZURRO e l’altra antistante l’Hotel Terminal.

Si tratta di graziose calette di sabbia, ampie e luminose, molto comode in quanto raggiungibili comodamente a piedi da qualsiasi punto della città.

Trovandosi praticamente nel centro della marina, è una delle spiagge più attrezzate e con tutti i servizi a portata di mano. Si possono noleggiare lettini e ombrelloni, consumare pranzi e aperitivi anche perché costeggiano il lungomare con tutti i servizi.

Tratto del Lungomare a Marina di Leuca
Tratto del Lungomare a Marina di Leuca

La caletta del Ciolo nel capo di Leuca

Il Ponte Ciolo con i suoi meravigliosi colori notturni vista dal canale Foto Sandro Simone
Il Ponte Ciolo con i suoi meravigliosi colori notturni vista dal canale Foto Sandro Simone

Per arrivare alla caletta del Ciolo si imbocca la litoranea da Santa Maria di Leuca per risalire lungo la spettacolare strada che giunge ai piedi del famoso ponte.

Si tratta di un ponte moderno che congiunge i versanti della falesia del Ciolo. Da qui i più temerari tentano ogni estate l’impresa di tuffarsi dall’alto del promontorio e da diverse altezze.

Per chi viene a fare il bagno , nella piccola piazzetta antistante il ponte si trova la scala in parte scavata nella roccia e che conduce giù alla cala dove l’approdo è molto semplice. Qui l’acqua, particolarmente limpida e fresca, assume colorazioni diverse che rispecchiano la meravigliosa vegetazione intorno.

Dalla piazzetta si imbocca anche il bellissimo sentiero delle Cipolliane, un percorso di trekking lungo il promontorio a picco sul mare.

La spiaggia di Felloniche a due passi da Leuca

Felloniche è una bellissima baia che avvolge come un abbraccio una costa bassa e sabbiosa.

Qui trovano riparo diverse barche di lusso nel corso della loro navigazione. Dal punto di vista turistico la spiaggia di Felloniche è servita da un grande parcheggio, il lungomare, lidi attrezzati e ristoranti. E’ un posto molto raccolto e riparato anche dai venti, molto frequentato anche da famiglie grazie alla presenza di giochi acquatici ed un tratto di sabbia che si estende anche nel fondale antistante.

L’acqua del mare di Felloniche è particolarmente limpida e cristallina, inoltre sul promontorio roccioso che digrada dolcemente verso il mare si trova anche uno dei più importanti lidi balneari della costa che è Marinelli Bagni.

La spiaggia di Pescoluse si raggiunge facilmente da Leuca?

Santa Maria di Leuca si trova in una posizione strategicamente perfetta per raggiungere le spiagge di sabbia di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali. Infatti, da Felloniche e risalendo la costa ionica, molto più bassa e di facile accesso, si arriva alle bellissime spiagge di Pescoluse. I loro fondali bassi e le loro acque cristalline ricordano i lidi tropicali.

Spiaggia di Pescoluse

Quindi, da Leuca si può arrivare a Marina di Pescoluse seguendo la litoranea dopo aver costeggiato Felloniche, San Gregorio ed il lungomare di Torre Vado. Sono in tutto 11 km poiché da Torre Vado a Pescoluse il passo è brevissimo in quanto le due marine sono praticamente adiacenti.

Tuttavia, da Leuca si può raggiungere marina di Pescoluse anche dalla statale evitando in questo modo, il traffico della litoranea. Dalla statale in pochi minuti si imbocca l’uscita per Pescoluse. I circa 6 km di spiaggia tra Pescoluse e Torre Pali sono serviti da ampie zone parcheggio, tratti di spiaggia libera che si alternano ai lidi attrezzati e stabilimenti balneari.