La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca

Cascata Monumentale con illuminazione a Santa Maria di Leuca
Cascata Monumentale con illuminazione a Santa Maria di Leuca

A Santa Maria di Leuca una delle cascate più belle di tutta Italia


La
Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca si trova sul promontorio di Punta Meliso a Santa Maria di Leuca. Essa rappresenta la parte terminale dell’Acquedotto Pugliese ed unitamente alla colonna Romana ne celebrarono il completamento dei lavori. Dal 1939, anno della sua inaugurazione, la scalinata monumentale affascina per la sua bellezza perfettamente integrata con il paesaggio circostante.

Infatti, gli ingegneri sfruttarono il dislivello naturale tra il piazzale della Basilica e la parte bassa antistante il porto di Leuca, con una soluzione architettonica unica nel suo genere, carica di fascino e bellezza!

Ogni volta che si apre il sipario e l’acqua inizia a scorrere dolcemente sul pendio verso il mare, si rinnova il rito della cascata di Leuca e del suo profondo significato. Inoltre, dal 2015 l’apertura della cascata è accompagnata dall’illuminazione artistica che si muove in sincronia con la musica.

Cascata sulla Scalinata Monumentale di Santa Maria di Leuca
Cascata sulla Scalinata Monumentale di Santa Maria di Leuca

Cascata di Leuca, il calendario con le date delle aperture

Illuminazione artistica in occasione dell'Apertura della Cascata di Leuca
Illuminazione artistica in occasione dell’Apertura della Cascata di Leuca

Per assistere allo spettacolo dell’Apertura della Cascata è importante consultare l’ultimo calendario con la pubblicazione delle date.

Solitamente le aperture sono molto più frequenti in estate dove si alternano settimanalmente e nel corso di eventi particolari come ad esempio Ville in Festa. Tuttavia i calendari ufficiali con le date sono pubblicati sul sito del Comune di Castrignano del Capo, IAT e Pro Loco Leuca.

Calendario Apertura Cascata Santa Maria di Leuca Estate 2022

  • Di seguito il calendario con date e orari dell’apertura della Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese di Santa Maria di Leuca nel Salento. Le aperture previste con illuminazione (Qualche data potrebbe essere spostata, qualche giorno prima verificare le date presso IAT e Pro Loco) .

(Aggiornamento 18 Giugno 2022)

  • 24 Giugno 2022  ore 21,00 
  • 01 Luglio 2022  ore 21,00
  • 08 Luglio 2022  ore 21,00
  • 15 Luglio 2022  ore 21,00
  • 22 Luglio 2022  ore 19,30
  • 28 Luglio 2022  ore 21,00
  • 05 Agosto 2022  ore 21,00
  • 12 Agosto 2022  ore 21,00
  • 15 Agosto 2022  ore 20,30
  • 26 Agosto 2022  ore 21,00
  • 29 Agosto 2022  ore 21,00
  • 02 Settembre 2022  ore 21,00
  • 09 Settembre 2022  ore 21,00

A causa di interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta principale, tutti gli appuntamenti di apertura del mese di luglio sono annullati.
Restiamo fiduciosi per le date del mese di Agosto, in quanto, in questi giorni sono state acquisite le autorizzazioni necessarie, per la sostituzione della stessa condotta.
I lavori saranno possibili grazie ad un finanziamento di 96.000 euro messo a disposizione dall’AQP.
Detti lavori avranno iniziò Martedì 14/7/2020, e si protrarranno per circa due settimane.

  • Aggiornamento 13 Agosto 2020 apertura cascata

Il Comune di Castrignano del Capo in una nota comunica che, a causa di uno smottamento del terreno, che ha provocato la rottura di parte della conduttura idrica, non sarà più possibile per la stagione 2020 l’apertura della cascata monumentale, nelle date riportate in calendario sarà attivata solo l’illuminazione artistica.

Le aperture della Cascata Monumentale avverranno nel rispetto della normativa Anti-Covid.

Pertanto sarà necessario mantenere la distanza interpersonale, non creare assembramenti e utilizzare la mascherina.

La Polizia Locale vigilerà sul rispetto delle regole. Iat Info Point Leuca : Piazza Savoia,3 – tel: 0833 758111 Pro Loco Leuca: Lungomare C. Colombo,53 Tel: 0833 758161

  • Aggiornamento del 17 dicembre 2020

L’assessore al Comune di Castrignano del Capo comunica che sono terminati i lavori di ripristino della condotta di scarico della cascata monumentale, per questo motivo restiamo in attesa di conoscere il calendario con le date di riapertura della cascata.

Da dove vedere la cascata monumentale di Leuca?

Apertura della Cascata Monumentale di Leuca
Apertura della Cascata Monumentale di Leuca

Ci sono posti dai quali ammirare la cascata di Leuca in modo ottimale. Dal belvedere vicino alla Basilica su Punta Meliso oppure dal porto ai piedi della Colonna Romana.

Entrambi offrono un’ottima visibilità e ci permettono di percepire il profumo e la freschezza dell’acqua che scorre lungo la rigogliosa vegetazione per tuffarsi in mare. Il belvedere superiore nei pressi della Croce Monumentale, ti permette di osservare la cascata dall’alto e nello stesso tempo si può godere del panorama sul mare e su tutta Leuca.

Al contrario, per ammirare tutta l’imponenza della cascata dal basso verso l’alto, ci si può spostare nei pressi della colonna Romana a valle.

Cascata Santa Maria di Leuca

Come è nata la cascata più bella di Puglia?

La Scalinata Monumentale domina la parte estrema di una regione, la finibus terrae romana, punto d’arrivo per i pellegrinaggi verso il Santuario di Santa Maria di Leuca dedicato alla Madonna. Perfettamente integrata nell’ambiente circostante, la scalinata di Leuca, un autentico monumento situato nel posto più bello del Salento, rappresenta la parte terminale della grande opera realizzata a partire dal primo decennio del 1900: l’Acquedotto Pugliese.

La progettazione e la costruzione dell’Acquedotto Pugliese infatti, contribuì a risolvere l’annoso problema della penuria d’acqua in Puglia. E, nonostante la prima fontana fosse stata inaugurata a Bari nel 1915, il Salento dovette attendere ancora sino agli anni ’30 per assistere al completamento dei lavori.

La scalinata monumentale di Leuca e la colonna Romana sancirono la conclusione del grande progetto e la cascata lo sbocco dell’acqua alla fine del suo percorso.

Infatti, l’acqua dai condotti principali è incanalata verso i tronconi di derivazione che servono a raggiungere i centri più periferici. In particolare, il troncone che arriva a Leuca è il grande sifone Leccese e conduce l’acqua che alimenta la cascata.

Anche se l’apertura della cascata è un’operazione tecnica che a volte si rende necessaria per il deflusso o lo scarico delle acque, l’apertura a scopo di spettacolo è alimentata da acqua salmastra. L’apertura è considerata un vero e proprio rito attraverso il quale l’acqua segue il suo percorso attraverso la Puglia arriva a Leuca dove, una volta benedetta, ritorna in mare.

La scalinata si estende sul promontorio sfruttandone il dislivello di circa 120 metri, è compoSta da due rampe di scale di 296 gradini e collega il piazzale panoramico della Basilica con la parte bassa di Leuca.

Una vasca a valle convoglia le acque della cascata ed accoglie la suggestiva colonna Romana voluta da Mussolini per celebrare la fine dei lavori dell’acquedotto.

 

Cascata di Leuca e Colonna Romana
Cascata di Leuca e Colonna Romana
Scalinata Monumentale Santa Maria di Leuca

Sagre e feste intorno alla Cascata Monumentale di Leuca 

Per tutta l’estate ai piedi della Cascata Monumentale si susseguono eventi e concerti che richiamano a Leuca tantissimi appassionati. In particolare in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono il fascino della Cascata di Leuca è sempre presente. In più, da quando nel 2015, la cascata di Leuca si è arricchita di musica e dell’illuminazione artistica, gli spettacoli che si sono alternati sono diventati eventi indimenticabili. Ad esempio, ancora oggi tutti ricordano il successo della sfilata di moda sotto le stelle e la performance di Ogregon, l’artista che parla alla natura!

Obregon, dalla foresta tropicale alla cascata di Santa Maria di Leuca 

Nella bellissima cornice della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca  (aperta per l’importante occasione), Obregon ha presentato  la sua ultima creazione artistica dal titolo “Simbiosis piano y bosco tropical seco”.

Si tratta di un progetto  sperimentale in cui Obregon ripropone sotto forma di musica i mille suoni della foresta tropicale. Della stessa foresta l’artista ne ripercorre i suoni attraverso i quali riesce a dialogare con gli animali e gli uccelli.

La musica di Obregon è un ricongiungersi con la natura attraverso l’ascolto dei suoni e di tutte le forme di vita, dallo scorrere dell’acqua al calpestio delle foglie. Ascoltando le note di Obregon, cullati dal suono della cascata di Leuca e dalle immagini del film in sottofondo si raggiunge uno stato di pace interiore. 

I protagonisti naturali oggetto delle riprese filmate sono quelli dei Parchi Roca Bruja, Nazionali di Santa Rosa e Palo Verde, Guanacaste e Cuajiiniquil.

Il video di “Simbiosis piano y bosco tropical seco” è un inno alla varietà della vita in tutte le sue forme, livelli e combinazioni. L’esaltazione della biodiversità e di tutti gli organismi viventi nella foresta tropicale, sono per Obregon l’espressione della diversità genetica di tutti gli ecosistemi sulla terra. 

Sagra dei sapori di mare sotto la cascata Monumentale di Leuca.

Come tutte le sagre del Capo di Leuca, anche questa si contraddistingue per bontà in quanto promuove solo ricette tradizionali leucane a base di pesce.  Il posto scelto come location per questa sagra non poteva essere diverso visto il rapporto millenario che lega i pescatori di Leuca al proprio mare.  I due mari con Leuca sono stati sempre generosi ed il pescato del Capo uno dei più ricchi del Mediterraneo.

La sagra si svolge ai piedi della cascata vicino alla Colonna Romana di fronte al porto Peschereccio di Leuca. 

illuminazione artistica Notturna Cascata di Leuca

La Parrocchia di Leuca, il Comitato per la festa della Madonna e le associazioni locali si impegnano ogni anno per la riuscita della sagra.

E’ suggestivo assistere ai tutti i preparativi con il viavai dei volontari ed il profumo dei piatti già pronti alle prime luci del tramonto.  I maritati alla pescatora, il sugo di gamberi, la frittura di pesce, il polpo alla pignata, l’ insalata di mare, le pittule alla marinara sono solo alcuni dei piatti tipici più buoni della cucina locale.  La lunga notte della sagra a Leuca è sempre accompagnata dall’apertura in notturna della cascata e dalle note della pizzica salentina.

Galleria Foto Cascata Monumentale di Leuca

2 commenti

  1. Salve a tutti questo primo maggio la cascata di leuca sarà illuminata ci sarà qlke festa x benire a fare una passeggiata?

  2. Con il grande problema della siccità che sta interessando il nostro paese, credo che sarebbe giusto sospendere questa manifestazione per rispetto a quanti stanno patendo per la perdita dei raccolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pantinformatica di Ciullo Pantaleo Via Principe De Curtis, 15 Morciano di Leuca ( LE) C.A.P. 73040 - P.I. 03912200759