Marina di Torre Vado

I fichi d'india ficarigne del Salento
I fichi d'india ficarigne del Salento - Foto Ciullo Pantaleo

Pittoresca perla sullo Ionio,  Torre Vado e la bellezza dei suoi tramonti

Torre Vado è una marina a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca sul versante ionico di una costa bassa e colorata. Le splendide scogliere ed il blu intenso della bella Leuca lasciano spazio ad un paesaggio completamente diverso.

La torre saracena, come una sentinella silenziosa, da secoli vigila sul piccolo guado che oggi è il grazioso porto turistico di Torre Vado. Intorno ai moli al tramonto rientrano le paranze dei pescatori con il loro carico prezioso di pesce azzurro, spicole, orate e cernie.

Chi viene in vacanza a Torre Vado trova tutto questo. La tranquillità di una piccola marina dove trovare il mare pulito, un bellissimo paesaggio, servizi per tutti. 

Torre Vado, scoglio o spiaggia?

La marina di Torre Vado si affaccia su una costa bassa e prevalentemente rocciosa. L’accesso al mare è sempre facile anche dove ci sono i ciottoli levigati. La spiaggetta piccola che tutti conoscono è la piccola baia sabbiosa in prossimità della torre saracena, praticamente a ridosso del lungomare. 

Quindi, questa isola pedonale si estende per circa un km verso località Sorgenti dove si trovano le famose piscine di acqua sorgiva per bagni freschi e salutari. A pochi passi, praticamente adiacente il lungomare, si trova la spiaggia di Posto Vecchio – Pescoluse. Da qui hanno inizio i lidi sabbiosi più frequentati e conosciuti, dove la sabbia è fine e dorata ed i fondali sono bassissimi.

Negli ultimi anni la marina di Torre Vado è stata la meta preferita di tantissimi turisti che l’hanno scelta non solo per il mare ma anche per la presenza di servizi.

Leggi anche:  Il Salento, la storia millenaria della terra tra i due mari

Oltre alle soluzioni abitative in Hotel oppure in appartamenti in affitto a Torre Vado si trovano anche diverse attività da svolgere durante la vacanza.

Dal diving alle escursioni in barca, dalle visite guidate agli sport come l’equitazione o le arrampicate ed il trekking.

Torre Vado è ben servita anche per quanto riguarda il settore alimentare, con supermercati e botteghe tipiche, ristoranti, pizzerie, trattorie, locali sul mare e graziosi bar. 

Inoltre, la vicinanza alle vicine marine di Pescoluse la rende la meta ideale per le vacanze in Puglia di famiglie con bambini al seguito. Infatti, oltre alle spiagge ed i fondali bassi, i bambini si potranno divertire lungo tutta l’isola pedonale di circa un km che occupa tutto il lungomare. Un festosissimo luna park accende ogni estate i sogni dei bambini che vengono in vacanza a Torre Vado, lasciando in tutti il desiderio di voler ritornare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pantinformatica di Ciullo Pantaleo Via Principe De Curtis, 15 Morciano di Leuca ( LE) C.A.P. 73040 - P.I. 03912200759 - info@leuca.info