Feste e tradizioni, ferragosto a Santa Maria di Leuca

Fuochi pirotecnici Santa Maria di Leuca 15 Agosto 2007
Fuochi pirotecnici Santa Maria di Leuca

Ferragosto e la Processione in mare a Santa Maria di Leuca

La festa della Madonna a Ferragosto a Santa Maria di Leuca è una ricorrenza molto radicata nel Salento ed una tradizione molto suggestiva da non perdere.

La cristianità e la devozione per la Madonna a Leuca hanno sostituito le cerimonie con le quali in antichità si celebrava la fine dei lavori agricoli ed agosto era il tempo della festa e della vacanza. Per i cristiani dunque, il 15 agosto, rappresenta l’assunzione della Vergine Maria in cielo e cioè il giorno in cui la Madonna morta raggiungeva il Paradiso a fianco di Dio e di suo figlio Gesù.

Quindi, in tutto il mondo cristiano, anche nel culto ortodosso, tale giorno è dedicato alla Madonna con festeggiamenti e processioni, antichi riti e forte partecipazione popolare.

Ad ogni modo, Santa Maria di leuca è particolarmente devota a questa festa in quanto legata alla figura della Madonna che nel lontano anno del IV secolo miracolosamente salvò un gruppo di pescatori del posto.

Da quel giorno ogni 13 aprile Leuca ricorda l’evento con un pellegrinaggio e preghiere mentre il giorno di Ferragosto è la data dei festeggiamenti con l’intorciata, la processione in mare ed i fuochi pirotecnici sul mare.

Basilica di Santa Maria di Leuca e Museo Mele
Basilica di Santa Maria di Leuca e Museo Mele

Riti e tradizione per la Madonna di Leuca a Ferragosto

Chiesa Cristo Re Marina di Leuca
Chiesa Cristo Re Marina di Leuca

La festa della Madonna di Leuca a Ferragosto è preceduta da diversi appuntamenti religiosi e civili che si alternano nei giorni immediatamente precedenti il 15 agosto. Si tratta di eventi ormai legati alla tradizione e che che coinvolgono il Santuario e la Chiesa di Cristo Re nei pressi del lungomare di Leuca. La partecipazione agli eventi di ferragosto a Leuca è ogni anno sempre più numerosa grazie alla partecipazione di fedeli e pellegrini da tutte le località.

Leggi anche:  Manifestazioni, sagre, feste popolari, eventi nel Salento

Tra gli appuntamenti più attesi la processione con le fiaccole, l’intorciata, l’apertura della Cascata Monumentale, la processione sul mare ed il meraviglioso spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte.

Programma religioso Madonna di Leuca 15 agosto

Ingresso Basilica di Leuca, particolare
Ingresso Basilica di Leuca, particolare

Dal 6 al 14 Agosto si celebra la Solenne Novena in preparazione della Festa. Tutti i giorni alle ore 8,00 ed alle ore 19,00 presso la Chiesa del Cristo Re e presso la Basilica S. Maria de Finibus Terrae

Il giorno 13 Agosto

  • Ore 18.30 presso la Chiesa Cristo Re si recita il Santo Rosario e si celebra la Santa Messa
  • Ore 19.30 Processione con la statua del Madonna per le vie del paese.

Il giorno 14 Agosto

  • Ore 18.30 Santa Messa al Cristo Re,
  • Ore 20.00 inizio della tradizionale Intorciata, suggestiva e grande Fiaccolata (Intorciata) dalla Chiesa Cristo Re fino alla Basilica S. Maria de Finibus Terrae
  • Alle Ore 21.00 Santa Messa nel piazzale antistante la Basilica al Santuario
  • La veglia mariana inizierà alle ore 23.00 Veglia mariana
  • Ore 24.00 Santa Messa celebrata nella Basilica

Il giorno 15 Agosto

  • ore 08, 00 – 09,30 – 11,00 Presso la Chiesa Cristo Re saranno celebrate le SS Messe.
  • ore 07,00 – 08,00 – 09,00 – 10,30 – 17,30 – 19,00 Presso la Basilica di Leuca sul Santuario saranno celebrate le SS Messe
  • 16.30 presso la Chiesa Cristo Re verranno celebrati i Vespri
  • ore 17.00 Solenne Processione che conduce la Statua della Madonna fino al Porto Pescatori dove avverrà l’imbarco presso la banchina omonima. La processione terminerà intorno alle ore 20,00 circa mentre sarà il Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca a presiedere la S. Messa nella Basilica.
Leggi anche:  La festa del fuoco a Presicce, riti e tradizioni nel Salento

La processione in mare, l’emozione di un rito antico di Leuca 

La processione in mare a Leuca è l’evento più atteso e seguito di tutto l’anno. Migliaia di fedeli, di turisti e residenti, si riversano sul lungomare di Leuca per assistere alla suggestiva moltitudine di natanti che seguono in corteo la barca con a bordo la statua della Madonna di Leuca.

Tutto intorno al corteo si aggregano tantissime imbarcazioni, da quelle più piccole dei pescatori locali alle sontuose barche di lusso che seguono in modo ordinato la processione in mare. Per l’occasione tutti sfoggiano gli addobbi più belli e tutto intorno l’atmosfera è quella della festa di paese, con l’unica differenza che qui si svolge sull’acqua!

La processione di barche segue la rotta verso Felloniche e San Gregorio accompagnata dalle note della banda musicale e scortata dalle motovedette delle autorità di pubblica sicurezza. Intanto il coro intona i suoi canti in onore della protettrice dei pescatori ed i partecipanti recitano le preghiere della liturgia. Per concludere il suo giro, lintero corteo di barche preceduto dalla paranza più grande che porta la statua della Madonna,

Quindi il corteo si dirige dal Porto dei Pescatori verso Ovest in direzione della Marina di Felloniche e San Gregorio per poi ritornare nuovamente al porto e la statua della Madonna verrà riportata nuovamente in Basilica.

I fuochi d’artificio a mezzanotte, tutti a Santa Maria di Leuca

Fuochi pirotecnici Santa Maria di Leuca 15 Agosto 2007

La Festa della Madonna di Leuca si conclude con il grande spettacolo di fuochi pirotecnici a Mezzanotte. Uno spettacolo imperdibile per chiunque si trovi nel Salento a Ferragosto.

Sin dalle prime ore del pomeriggio la bellissima baia di Leuca ai piedi del vecchio molto si riempie di migliaia di persone. Alla ricerca del posto più romantico da dove ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illuminano tutto lo specchio d’acqua antistante il lungomare.

Leggi anche:  Itinerari in bici nel Capo di Leuca: si pedala vista mare

Per trovare posto a Ferragosto a Leuca occorre organizzarsi per arrivare nelle prime ore del mattino oppure optare per una bici o uno scooter sicuramente molto più agevoli per inoltrarsi tra i vicoli della cittadina che quel giorno saranno impraticabili.

Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a Ferragosto è sicuramente uno dei più bei momenti di tutta l’estate: per un’ora intera il cielo ed il mare di Leuca si accendono si luci e di suoni.

L’apertura della Cascata Monumentale

Apertura della cascata di Santa Maria di Leuca
Apertura della cascata di Santa Maria di Leuca

La sera di Ferragosto si può assistere anche all’apertura della cascata sulla scalinata Monumentale di Leuca. Uno spettacolo di suoni e luci molto suggestivo che ripercorre il rito dell’acqua purificatrice verso il mare.

Cascata Monumentale con illuminazione a Santa Maria di Leuca
Cascata Monumentale con illuminazione a Santa Maria di Leuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pantinformatica di Ciullo Pantaleo Via Principe De Curtis, 15 Morciano di Leuca ( LE) C.A.P. 73040 - P.I. 03912200759