Ville in Festa a Leuca, si apre il sipario sull’estate salentina

Logo Ville In Festa Santa Maria di Leuca
Logo Ville in Festa a Leuca

Parchi e giardini, i salotti fioriti di Ville in Festa a Santa Maria di Leuca

Ville in festa è l’evento che dà l’avvio ufficiale a tutta la stagione estiva del Capo si Leuca nel Salento.  E’ come se dal sud più a sud dell’Italia si aprissero i balconi per far entrare la estate. Qui, tra il cielo ed il mare, dove il sole  illumina anche i pomeriggi più freddi.

Villa Daniele a Santa Maria di Leuca
Villa Daniele a Santa Maria d

Per due giorni interi i proprietari di alcune delle più belle ville aprono al pubblico i parchi e gli ambienti più belli dei loro palazzi. Come dame e cavalieri dell’Ottocento  si potrà sognare  romanticamente tra carrozze d’epoca e fontane, discorrere di poesia o ascoltare musica in un’atmosfera di altri tempi.

Ville in Festa è un appuntamento attesissimo il primo week end di maggio e richiama a Leuca un pubblico di appassionati viaggiatori  sempre più numeroso. Si occupa della manifestazione lo Slot (Sistema Locale Offerta Turistica) insieme alla Pro Loco Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo

Con Ville in festa Leuca mostra il meglio delle sue tradizioni e dell’ospitalità  a 360 gradi!  Come di consueto, il programma  prevede  visite guidate,  percorsi naturalistici e trekking, escursioni, mostre, teatro, artigianato, cucina  e… tanta voglia di fare festa. 

Visto il successo di tutte le precedenti edizioni, è consigliabile prenotare per tempo la camera in Hotel o B&B per potersi godere appieno l’evento.

Programma ed eventi di Ville in Festa 

Villa La Meridiana -Ruggeri a Marina di Leuca
Villa La Meridiana -Ruggeri a Marina di Leuca

Il programma di Ville in Festa si arricchisce ogni anno di nuove iniziative con eventi particolarmente suggestivi. Il tema dominante della festa ovviamente sono le bellissime ville di Leuca, veri e propri capolavori architettonici illuminati dal clima meraviglioso del Salento.

Tra le novità anche gli  itinerari narrati, piccoli con guide turistiche che racconteranno curiosità e amori nati al di là degli eleganti balconi. I bellissimi parchi privati delle ville diventano location per mostre, esibizioni teatrali, performance e concerti, presentazioni di libri, proiezioni di filmati d’autore.

Leggi anche:  Sagra del Mare e dei Sapori a Santa Maria di Leuca

Negli appositi spazi allestiti si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria salentina o visionare mostre di artigianato locale. Inoltre,  tutti gli appassionati di trekking  possono partecipare alle  escursioni naturalistiche lungo i sentieri del territorio leucano, tra i più belli di tutta la Puglia.

Per chi ama il mare è possibile prenotare gite dal porto turistico di Leuca per la suggestiva visita alle grotte di Levante e di Ponente. Inoltre, sono previsti minutour guidati nei borghi vicini alla scoperta dei suggestivi centri storici del capo di Leuca.

Villa La Meridiana, Villa Fuortes, come sono belle le ville di Leuca!

Bagnarola La Meridiana a Leuca
Bagnarola La Meridiana a Leuca

La manifestazione Ville in Festa è l’occasione per far conoscere la bellezza delle dimore storiche di Leuca unite all’unicità del paesaggio e delle sue tradizioni. 

A partire dalla metà del 1800 Leuca diventa la meta delle vacanze dell’aristocrazia salentina. I migliori Ingegneri dell’epoca trasformarono il piccolo borgo di pescatori nella città più elegante del Salento. In pochi decenni sul lungomare e sul promontorio di Leuca spuntarono le bellissime ville, ciascuna con il proprio parco, cappella, scuderia e bagnarola

L’aspetto più singolare è che queste ville sono in stile completamente diverso l’una dall’altra nonostante risalgano tutte all’incirca al periodo del XIX secolo. La più antica dovrebbe essere essere Villa Romasi la cui costruzione risalirebbe addirittura alla fine del 1700!

Delle oltre 40 ville in stile pompeiano, liberty, moresco e via dicendo, ci sono quelle che colpiscono maggiormente perché il loro fascino è rimasto immutato. 

Tra le più belle sicuramente Villa Ruggeri o Meridiana dall’orologio solare ben visibile sulla facciata e Villa Daniele dallo stile moresco e progettata dall’Ing. Achille Rossi.  E poi Villa Episcopo dallo stile orientale, Villa Maruccia in stile Gotico e Villa Fuortes dove ha sede la Pro Loco sul lungomare.

Per Ville in Festa, in arrivo il Treno Storico “Salento Express” a Santa Maria di Leuca

E’ successo con l’edizione del 2012, anno in cui Ville in Festa portò  per la prima volta il Treno Storico Salento Express a Santa Maria di Leuca. Il primo viaggio del treno storico lungo la terra salentina fino al Capo ebbe inizio nelle prime ore del mattino con partenza dalla Stazione di Lecca.  Un viaggio particolare lungo i binari che attraversano il Salento, con animazione a bordo, figuranti e attori, letture di testi e degustazioni di prodotti locali. Per i viaggiatori l’arrivo alla stazione di Gagliano ed il trasferimento in bus a Leuca, quindi la visita guidata alle ville e l’escursione alle grotte di Leuca

Leggi anche:  Leuca.info regala la mappa da stampare

Ville in Festa a Santa Maria di Leuca, il programma dell’edizione 2017

Villa Episcopo a Marina di Leuca
Villa Episcopo a Marina di Leuca

A Santa Maria di Leuca sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 si apre la quattordicesima edizione di “Ville in Festa”. Quindi ci sarà l’apertura al pubblico dei giardini delle e tutto il Lungomare Cristoforo Colombo. Un’occasione unica per scoprire architetture eclettiche realizzate alla fine dell’Ottocento dal genio di Giuseppe Ruggeri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes. Questo il programma:

Programma ville in festa Sabato 13 maggio

Dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00 apertura dei giardini delle Ville con possibilità di visite guidate. Coordinate dalla Tour Leader Ida Vitali, gli alunni dell’ IISS del “Don Tonino Bello” di Tricase e dell’IISS “ Filippo Bottazzi ” di Racale garantiranno il servizio di guide turistiche per tutti i visitatori delle Ville.

Per l’intera giornata è possibile prenotare escursioni naturalistiche dei sentieri del parco Costiero Otranto-Leuca, oltre che attività di trekking ed escursioni in barca per scoprire sotto ogni angolatura le ville di Santa Maria di Leuca.

Sfilata di abiti d’epoca e dipinti a mano dai ragazzi dell’ IISS “Don Tonino Bello” di Tricase.
Importanti vivaisti renderanno ancora più suggestivi gli spazi dei giardini : Rosa Rossa di Corsano e le meravigliose rose inglesi di Deltagarden Center di Maglie.

La scuola di vela Smarè metterà a disposizione i propri istruttori e le proprie barche per i visitatori delle ville.

Originali carrozze d’epoca e calessi realizzati dal taurisanese Armando Ciurlia ed un calesse dell’Associazione Amici del Murgese rievocheranno sul Lungomare Colombo scene d’altri tempi. L’Ensemble di chitarre tenuto dagli alunni del Liceo Musicale “Poerio” di Foggia inonderà i giardini dl alcune Ville.

Programma ville in festa Domenica 14 maggio

Orari apertura delle ville dalle 10.00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00

Gli alunni dell’ IISS del “Don Tonino Bello” di Tricase e dell’IISS “ Filippo Bottazzi ” di Racale garantiranno il servizio di guide turistiche per tutti i visitatori delle Ville.
Ore 12,00 sfilata di Auto storiche organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano di Lecce e dell’Associazione Amici della Vespa del Capo di Leuca di Castrignano del Capo.

Leggi anche:  La sagra del Pesce fritto a Santa Maria di Leuca

Il Teatro Minimo d’Occasione di Diso Pisani presenta esibizioni di figuranti in costumi d’epoca. Carrozze d’epoca e calessi realizzati da Armando Ciurlia ed un calesse dell’Associazione Amici del Murgese rievocheranno sul Lungomare Colombo scene d’altri tempi.

La scuola di vela Smarè metterà a disposizione i propri istruttori e le proprie barche per i visitatori delle Ville.

Concerti Strumentali all’interno dei giardini delle ville tenuti dai vincitori del II Concorso Internazionale Musicale “Villa La Meridiana” edizione 2017

Rosa Rossa di Corsano e le rose inglesi di Deltagarden Center di Maglie allestiranno i giardini delle ville.

Ore 15,00 La Gru Emozioni in Libertà terrà un laboratorio creativo con i fiori.

L’acquerellista Antonio Chiarello esporrà i suoi acquerelli “LEUCA- all’incrocio dei venti e dei mari “.

Esposizioni di pittura, coordinate dal professore Enzo Angiuoni di Europart: Mimmo Anteri, Antonio De Salvo, Biagio Raone, Giovanni Vincenti, Silvia Melcarne, Vito Vallo. Mostra fotografica di XIMA, associazione di fotografi di Casarano.

l’illuminazione artistica sarà realizzata per l’occasione da Luminarie Parisi di Taurisano.

Mostra dell’artigianato locale: Lu Panaru, Le Futuse, La Tessitura Giaquinto, Il Cestaio Cosimo De Micheli, Donato Branca, i ragazzi della Casa Famiglia “Mirabilia Dei Apulia” di Galatone.

Selezionate aziende proporranno degustazioni guidate di vini d.o.c./i.g.t. di olii d.o.p. e di birre artigianali, tra cui La Dispensa di Caroli, Dei Agre, Unione Agricola di Melissano, Antica Cantina del Salento Cupertinum, Birrificio B94, Triba Birra.

Pomeriggio di ville in festa con l’apertura della cascata monumentale

apertura della cascata monumentale in occasione di Ville in Festa
apertura della cascata monumentale in occasione di Ville in Festa

Ore 18,00 Sala congressi dell’Hotel Terminal Convegno tenuto dal Professore Architetto Ciro Robotti e dall’Architetto Antonio Monte sul tema “Le Ville di Santa Maria di Leuca”.

Ore 18,30 Apertura della cascata monumentale dell’AQP ai piedi della Basilica Minore De Finibus Terrae .
Alle ore 19,00 presentazione del libro di poesie “ Da grande voglio fare il Meridione “ di Matteo Greco.

Ore 21,00 fuochi piromusicali sul lungomare di Santa Maria di Leuca organizzati dall’associazione commercianti di Leuca (Assocom).

Pantinformatica di Ciullo Pantaleo Via Principe De Curtis, 15 Morciano di Leuca ( LE) C.A.P. 73040 - P.I. 03912200759