Ville in Festa Santa Maria di Leuca 2017

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO 2017 – SANTA MARIA DI LEUCA

Si rinnova a Santa Maria di Leuca sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 l’appuntamento giunto alla quattordicesima edizione di “Ville in Festa”, con l’apertura al pubblico dei giardini delle eclettiche Ville che impreziosiscono alcuni angoli della cittadina bimare ed il Lungomare Cristoforo Colombo: un’occasione unica per scoprire architetture eclettiche realizzate alla fine dell’Ottocento dal genio di Giuseppe Ruggeri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes.

Logo Ville In Festa Santa Maria di Leuca

Il Programma delle due giornate prevede:

Sabato 13 maggio

Dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00 apertura dei giardini delle Ville con possibilità di visite guidate. Coordinate dalla Tour Leader Ida Vitali, gli alunni dell’ IISS del “Don Tonino Bello” di Tricase e dell’IISS “ Filippo Bottazzi ” di Racale garantiranno il servizio di guide turistiche per tutti i visitatori delle Ville.

Per l’intera giornata è possibile prenotare escursioni naturalistiche dei sentieri del parco Costiero Otranto-Leuca, oltre che attività di trekking ed escursioni in barca per scoprire sotto ogni angolatura le ville di Santa Maria di Leuca.


Sfilata di abiti d’epoca e dipinti a mano dai ragazzi dell’ IISS “Don Tonino Bello” di Tricase.
Importanti vivaisti renderanno ancora più suggestivi gli spazi dei giardini : Rosa Rossa di Corsano e le meravigliose rose inglesi di Deltagarden Center di Maglie.

La scuola di vela Smarè metterà a disposizione i propri istruttori e le proprie barche per i visitatori delle ville.

Originali carrozze d’epoca e calessi realizzati dal taurisanese Armando Ciurlia ed un calesse dell’Associazione Amici del Murgese rievocheranno sul Lungomare Colombo scene d’altri tempi.

L’Ensemble di chitarre tenuto dagli alunni del Liceo Musicale “Poerio” di Foggia inonderà i giardini dl alcune Ville.

Domenica 14 maggio

Dalle 10.00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00 apertura dei giardini delle Ville. Coordinate dalla Tour Leader Ida Vitali, gli alunni dell’ IISS del “Don Tonino Bello” di Tricase e dell’IISS “ Filippo Bottazzi ” di Racale garantiranno il servizio di guide turistiche per tutti i visitatori delle Ville.
Dalle ore 12,00 sfilata di Auto storiche organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano di Lecce e dell’Associazione Amici della Vespa del Capo di Leuca di Castrignano del Capo.

Il Teatro Minimo d’Occasione di Diso Pisani movimenterà l’evento con esibizioni di figuranti in costumi d’epoca.

Originali carrozze d’epoca e calessi realizzati dal taurisanese Armando Ciurlia ed un calesse dell’Associazione Amici del Murgese rievocheranno sul Lungomare Colombo scene d’altri tempi.

La scuola di vela Smarè metterà a disposizione i propri istruttori e le proprie barche per i visitatori delle Ville.

Concerti Strumentali all’interno dei giardini delle ville tenuti dai vincitori del II Concorso Internazionale Musicale “Villa La Meridiana” edizione 2017

Importanti vivaisti renderanno ancora più suggestivi gli spazi dei giardini : Rosa Rossa di Corsano e le meravigliose rose inglesi di Deltagarden Center di Maglie.

Dalle ore 15,00 La Gru Emozioni in Libertà terrà un laboratorio creativo con i fiori, aperto a tutte le età.

L’acquerellista Antonio Chiarello esporrà i suoi acquerelli con un omaggio a Leuca con il titolo “LEUCA- all’incrocio dei venti e dei mari “.

Esposizioni di pittura, coordinate dal professore Enzo Angiuoni di Europart, dei seguenti artisti : Mimmo Anteri, Antonio De Salvo, Biagio Raone, Giovanni Vincenti, Silvia Melcarne, Vito Vallo.

Mostra fotografica di XIMA, associazione di fotografi di Casarano.

Nella serata alcune Ville saranno ancora più splendide grazie all’illuminazione artistica che sarà realizzata per l’occasione da Luminarie Parisi di Taurisano.

Nella prestigiosa cornice delle Ville, Artigianato d’Eccellenza con le splendide creazioni di artigiani locali che espongono l’ingegno delle loro opere: Lu Panaru, Le Futuse, La Tessitura Giaquinto, Il Cestaio Cosimo De Micheli, Donato Branca, i ragazzi della Casa Famiglia “Mirabilia Dei Apulia” di Galatone con le loro realizzazioni in raffia.

Selezionate aziende proporranno degustazioni guidate di vini d.o.c./i.g.t. di olii d.o.p. e di birre artigianali, tra cui La Dispensa di Caroli, Dei Agre, Unione Agricola di Melissano, Antica Cantina del Salento Cupertinum, Birrificio B94, Triba Birra.

Alle ore 18,00 presso la Sala congressi dell’Hotel Terminal Convegno tenuto dal Professore Architetto Ciro Robotti e dall’Architetto Antonio Monte sul tema “Le Ville di Santa Maria di Leuca”.

Alle ore 18,30 Apertura della cascata monumentale dell’AQP ai piedi della Basilica Minore De Finibus Terrae .

Alle ore 19,00 presentazione del libro di poesie “ Da grande voglio fare il Meridione “ di Matteo Greco.

Alle ore 21,00 fuochi piromusicali sul lungomare di Santa Maria di Leuca organizzati dall’associazione commercianti di Leuca (Assocom).

Per info e prenotazioni 0833-758242

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *