Feste patronali Castrignano del Capo Santa Maria di Leuca Salento in Puglia - Oggi: 17/10/2017

italiano Santa Maria di Leucaenglishfrancaisdeutschespanol

Feste Patronali Santa Maria di Leuca

27 GENNAIO - SAN GIOVANNI CRISOSTOMO - GIULIANO

Festa patronale a Giuliano, si festeggia San Giovanni Crisostomo. In programma la processione per le strade del paese e la festa civile con uno spettacolo musicale ed i fuochi pirotecnici a conclusione della festa.

19 MARZO - FESTA E FIERA DI SAN GIUSEPPE - SALIGNANO

Festa nella frazione di Salignano con la tradizionale fiera.
L’Appuntamento con la fiera è nella mattinata intorno alla chiesa dedicata al Santo. Si può trovare di tutto: dall’abbigliamento all’artigianato locale, dagli utensili da lavoro agli accessori per la casa.
Ed ancora calzature, dolciumi, frutta secca e tanto altro. Per tutti, obbligatoria la sosta alla chiesa di San Giuseppe, affollata in tutte le funzioni religiose celebrate nel corso della mattinata.
La fiera, ha origini antiche, risalenti al 1682. La prima, fu indetta da Francesco Lacca di Salignano, anche se in quegli anni più che di una fiera si poteva parlare di un mercato dove venivano esposte in maggioranza mercerie e commestibili su di una stradina di pietre e terra battuta.
Nel 1800, la fiera venne abolita. Solo nel secolo scorso, dopo un lungo periodo d’oblio, è ritornata alla ribalta.

13 APRILE - FESTA PERPETUA IN ONORE DI MARIA - Santa Maria di Leuca

Questo giorno ricorda una grazia particolare fatta dalla Madonna agli abitanti di Leuca. L’episodio viene riportato sia dal Tasselli come anche da Mons. Ruotolo. Il Tasselli scrive: “un terribilissimo terremoto in mare nel mese di aprile, si levò tanto furibondo in alto, che aveva quasi abissato Leuca e diroccato il sacro tempio, ma avendo l’intercessione della beata Vergine sedate quelle orgogliose procelle, carcerato di nuovo il borascoso elemento dentro ai suoi primieri limiti in rendimento di tali e tante grazie ne intimarono festa perpetua ad honore di Maria ne’ 13 aprile, in cui cessò quella rovina borasca”.


2 LUGLIO - MADONNA DEL CANNETO - GIULIANO

Si festeggia a Giuliano la Madonna del Canneto con la tradizionale fiera istituita cento anni fa. Come per quella di Salignano vari sono i prodotti che si possono acquistare, dall’artigianato locale all’abbigliamento e gli attrezzi agricoli. In serata la festa con le luminarie che addobbano le strade principali del paese.


14 AGOSTO - L'INTORCIATA - Santa Maria di Leuca

Ogni anno si svolge la tradizionale intorciata. La statua della Madonna, in processione, va incontro al pellegrinaggio che dalla chiesa di Cristo Re, nella Marina di Leuca raggiunge la Basilica, dove si svolge la veglia di preghiera in preparazione alla festa dell’Assunta.


15 AGOSTO - ASSUNZIONE DELLA MADONNA AL CIELO -Santa Maria di Leuca

È il giorno dell’Assunzione della Madonna al cielo. Numerose sono le celebrazioni religiose nella Basilica e tutte stracolme di devoti. Nel pomeriggio nella marina di Leuca si svolge la tradizionale processione a mare alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari. La statua della Madonna, sistemata sui barconi in legno dei pescatori, per l’occasione addobbati a festa, dal porto raggiungono via mare la marina di San Gregorio.
Man mano tutte le imbarcazioni di turisti e devoti si accodano alla barca con la statua della Madonna.
A rientro la celebrazione della S. Messa e a conclusione della serata, il cielo è illuminato dal rituale spettacolo di fuochi pirotecnici.


26/29 SETTEMBRE - FESTA PATRONALE - CASTRIGNANO DEL CAPO

Festa patronale di Castrignano del Capo. Si onorano i Santi Medici e S. Michele Arcangelo.
Nei 26 e 28 sono previste le processioni in onore dei Santi. San Michele Arcangelo è patrono del paese dal 1778 con decreto pontificio, su richiesta del Sindaco. Prima di San Michele, protettore del paese era San Nicola. Nei quattro giorni di festa sono previsti concerti bandistici e spettacoli di musica leggera. Le luminarie addobbano le strade principali del paese.
La festa si conclude con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

Lasciateci un vostro Commento o consiglio in merito

Commento #1 scritto da Paola 03/11/2008 16.01.51
un consiglio?
fate mettere una web cam a santa maria di leuca e dintorni...grazie

Commento #2 scritto da Pantaleo Ciullo 08/02/2009 22.59.59
Ci stiamo lavorando , grazie Paola.
Saluti

Commento #3 scritto da francesca 26/05/2009 9.28.45
ma c'è una spiaggia non rocciosa per peter far divertire i bambini??

Commento #4 scritto da Francesca 27/05/2009 23.02.39
Certo, al centro di leuca...

Commento #5 scritto da Fabrizio 14/03/2010 0.18.23
salve! come mai non compaiono pure le feste del vicino Gagliano?visto che da qualche parte leggevo il patrocinio.
saluti e complimenti per il sito.


Commenti  10             Pagine | 1 | 2 |
*Scrivi un Commento:                   Caratteri disponibili:


*Nome:       Lasciare Vuoto:

 

Patrocinato dal COmune di Castrignano del Capo e dal COmune di Gagliano del Capo