Hotel a Santa Maria di Leuca

La Puglia è una vera festa per i visitatori di ogni dove, dalle bellissime spiagge di sabbia dorata o bianca alle interminabili scogliere, dagli spettacolari fondali paradiso degli amanti delle immersioni subacquee, o le magnifiche grotte del litorale salentino.

Poerto turistico Santa Maria di Leuca

E poi la storia ed i monumenti, dal suggestivo Castel del Monte, alle magnifiche chiese barocche di Lecce, la splendida ed orientaleggiante Otranto, le torri normanne e spagnole sulla costa, i castelli medievali e le masserie fortificate, i trulli, le pajare, i dolmen ed i menhir.

E cosa dire della magnifica cucina pugliese? Una sapiente miscela di genuini e semplici prodotti della terra accuratamente preparati ed insaporiti con il gustoso e prezioso “oro di Puglia”, l’olio extravergine di oliva che rende famosa la Puglia in tutta Italia ed anche all’estero.

Insomma la Puglia è la meta ideale per le vostre vacanze.

E tra le località da non mancare di visitare durante le vostre vacanze in Puglia, potreste scegliere Santa Maria di Leuca, posta all’estremo sud est della penisola del Salento, là dove i due mari che circondano la Puglia, l’Adriatico e lo Ionio, si incontrano.

Per sostare non avrete problemi perchè la località ha vocazione balneare e turistica già da molto tempo, come testimoniano le numerose ville che la ricca borghesia salentina ha costruito verso la fine dell’ottocento sulla costa di Santa Maria di Leuca, e che ancora oggi sono splendidi edifici da visitare e da ammirare.

Tra gli hotel nella zona del capo di Leuca alcuni molto rinomati sono proprio quelli che hanno trovato sistemazione ristrutturando le ville ottocentesche, ma non mancano altre proposte, tra le quali forse le più suggestive sono gli hotel siti nelle antiche masserie, le fattorie di origine medievale che rappresentano l’aspetto più tipico degli antichi inurbamenti della campagna pugliese.

Tra le proposte non mancano hotel a quattro stelle, dotati anche di piscina, ma ci sono anche opportunità per chi può contare su risorse finanziarie più modeste, tra le quali sicuramente i bed&breakfast rappresentano un ottima soluzione.

Non limitatevi a cercare solo all’interno del paese di Santa Maria di Leuca, i dintorni, per quanto riguarda le possibilità di pernottamento in albergo offrono interessanti soluzioni: esplorate la zona di Torre Vado, di San Gregorio al Capo, Tricase, e, se volete godervi la campagna pugliese spingetevi fino a Patù o ad Alessano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *