Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale, Marina di Leuca

Si ripete, ogni anno a Santa Maria di Leuca “Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale”, rinomata manifestazione che richiama un vasto pubblico proveniente da tutta la Puglia. Ideata dalla Parrocchia “Cristo Re” che vuole promuovere accoglienza, integrazione e fraternità, coinvolge anche Associazioni di volontariato che evidenziano uno stile educativo orientato al servizio e alla scelta condivisa.

sapori di mare leuca 2014

Il pesce, piatto principe della festa dei Sapori di Mare che quest’anno avrà luogo il 9 Agosto 2014, un tempo lavorato e cucinato da gentili signore del luogo, veniva poi trasportato in contenitori termici ai piedi della cascata, dove veniva offerto al pubblico. Ancora oggi la manifestazione, ha l’obiettivo di promuovere una delle più antiche tradizioni del territorio, il pescato.

L’aumento annuale dei partecipanti e il particolare successo mediatico della manifestazione richiedono la ricerca di nuovi strumenti e mezzi, necessari per rispondere positivamente all’interesse manifestato dagli amanti delle più genuine tradizioni marinare. E così oggi, “Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale” è diventata il fiore all’occhiello dell’estate leuchese. L’importanza della Sagra è evidente non solo dai dati registrati ma anche dall’interesse dei mass media locali e nazionali.
Anche per il 2014 si parla di migliaia di persone tra cittadini, turisti occasionali e appassionati abituali che saranno presenti alla festa.

La festa si è arricchita nel tempo di spettacoli importanti tra teatro, danza e cultura che allietano le serate che precedono il giorno della Sagra. Per il 2014 saranno ospiti i gruppi folkloristici più rappresentativi del territorio meridionale e gruppi folk. Verranno approfondite le tematiche culturali, storiche, sociali ed economiche della pesca leuchese; in occasione della Sagra, la Pro Loco ha cura di promuovere e realizzare anche iniziative d’approfondimento, riflessione e studio.
Come si evince dunque la festa dei “Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale” da semplice festa sociale nel tempo si è trasformata in evento che caratterizza di fatto la stagione turistica di santa Maria di Leuca, offrendo i gustosi sapori di pasta alla pescatore , pittole al pesce, frittura di pesci vari oltre ai dolci tipici. In particolare:
STAND 1: cassa
STAND 2: pasta al pesce
STAND 3: frittura di pesce
STAND 4: pittole al pesce
STAND 5: dolci
STAND 6: bibite
La lavorazione e degustazione del pesce sono curati da esperti selezionati ogni anno. Rappresentanti politici provinciali e regionali, accompagnati dal Sindaco di turno, non sono mai mancati all’apertura della Sagra.

In serata avrà inizio la distribuzione del pesce cucinato da mestranze locali secondo ricette tramandate nel tempo. Le televisioni a diffusione regionale danno una notevole rilevanza a tale avvenimento, che rappresenta non solo un immancabile appuntamento gastronomico con squisite pietanze, a base del prelibato pesce leuchese, preparate ad arte da esperti cuochi, ma anche un importante e significativo momento di crescita culturale.

Gli ampi spazi, la suggestione della location e la collaborazione di associazioni ed esercizi commerciali locali, permetteranno di mantenere e rinnovare immagine della millenaria tradizione marinara e importante momento di socializzazione con le più autentiche origini leuchesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *