Sagra del Mare e dei Sapori a Santa Maria di Leuca

Apertura Cascata Santa Maria Di Leuca

I sapori del mare al cospetto della cascata monumentale, edizione 2014

Le sagre del Salento restano innegabilmente uno dei momenti più belli e goliardici di tutta l’estate. Eventi molto attesi in quanto richiamano la semplicità dello stare insieme e gustare in modo informale i piatti migliori della tradizione culinaria locale.

La “Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale” è un appuntamento fisso a Leuca che richiama ogni anno tanti turisti da ogni angolo della Puglia. L’evento, ideato dalla Parrocchia “Cristo Re”, promuove da sempre l’accoglienza, l’ integrazione e la fraternità. La partecipazione delle Associazioni di volontariato testimonia lo stile educativo orientato al servizio e alla scelta condivisa della comunità leucana.

Cascata di Leuca, illuminazione artistica
Cascata di Leuca, illuminazione artistica

Sin dalle prime edizioni, scopo della sagra è quello di promuovere una delle più antiche tradizioni di Leuca, il pescato. Infatti, in passato erano le donne del paese a preparare i piatti tradizionali a base di pesce Il pesce, piatto principe della festa dei Sapori di Mare che quest’anno avrà luogo il 9 Agosto 2014, un tempo lavorato e cucinato da gentili signore del luogo, veniva poi trasportato in contenitori termici ai piedi della scalinata monumentale dove veniva offerto al pubblico. Ancora oggi la manifestazione, ha l’obiettivo di promuovere una delle più antiche tradizioni del territorio, il pescato.

L’aumento annuale dei partecipanti e il particolare successo mediatico della manifestazione richiedono la ricerca di nuovi strumenti e mezzi, necessari per rispondere positivamente all’interesse manifestato dagli amanti delle più genuine tradizioni marinare. E così oggi, “Sapori di Mare sotto la cascata Monumentale” è diventata il fiore all’occhiello dell’estate leuchese. L’importanza della Sagra è evidente non solo dai dati registrati ma anche dall’interesse dei mass media locali e nazionali.
Anche per il 2014 si parla di migliaia di persone tra cittadini, turisti occasionali e appassionati abituali che saranno presenti alla festa.

Leggi anche:  La chiesa Cristo Re a Marina di Leuca nel Salento

Quali sono i piatti tipici della Sagra dei Sapori di Mare a Leuca?

Le specialità della sagra di Leuca non possono non includere il pesce, vista la secolare dedizione dei leucani alla tradizione marinara ed alla pesca.

Quindi tra gli stand troverete delizie di mare a base di pescato del giorno, anche le famose pittule con il pesce, le polpette di polpo, la frittura mista e quella di paranza. Le ricette con il pescato fresco costituiscono la base di molti piatti tipici di Leuca.

Ogni anno la sagra di Leuca richiama tantissimi appassionati e cultori del buon cibo, quello autentico da assaporare tra le paranze dei pescatori ai piedi della cascata. 

Quando si svolge la Sagra Sapori di mare sotto la cascata Monumentale a Leuca?

Cascata e Colonna Romana Santa Maria di Leuca
Cascata e Colonna Romana Santa Maria di Leuca

I giorni in cui si svolge la sagra presso la Cascata Monumentale a Leuca, sono solitamente tra 7 ed il 9 agosto di ogni anno. Le date subiscono spesso delle variazioni per questo è utile consultare il calendario delle Sagre del Capo di Leuca.

Infatti, da diversi anni è il comitato Sagre del Capo di Leuca che coordina le 16 sagre dei paesi del sud Salento. Ne fanno parte Associazioni di volontariato, con il patrocinio della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca e la collaborazione del Gal Capo Santa Maria di Leuca. 

La caratteristica di questi eventi, definiti anche Eco-sagre, è il rispetto per l’ambiente promuovendo l’acquisto di prodotti a km0. Oltre a questo, si utilizzano stoviglie lavabili o compostabili/biodegradabili, carta ecologica per materiale informativo e tovaglie.

Anche per le sagre, come tutti gli eventi estivi nel Capo di Leuca, nonostante siano degli appuntamenti legati alla tradizione, possono essere soggetti a variazioni di date rispetto agli anni precedenti. Per tale motivo è fondamentale chiedere informazioni agli uffici della Pro Loco di Leuca o presso gli IAT del posto.

Leggi anche:  Le Sagre del Capo di Leuca nel Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pantinformatica di Ciullo Pantaleo Via Principe De Curtis, 15 Morciano di Leuca ( LE) C.A.P. 73040 - P.I. 03912200759 - info@leuca.info