Concorso Vivi il Natale 2013, a Santa Maria di Leuca

Le atmosfere dolci, i colori e le suggestioni decisamente romantiche, tutto in rosso… Comunque lo si immagini, il Natale a Santa Maria di Leuca è sempre un evento speciale e regala una migliore conoscenza di questa cittadina non solo alla popolazione del luogo, ma anche e soprattutto ai turisti che non mancano mai durante il periodo natalizio.

Vivi il natale 2013 Leuca

Numerose le decorazioni che anche nel dicembre 2013 riempiono le vetrine dei negozi e le vie cittadine, tra i tanti stili delle Ville ottocentesche che riempiono gli occhi e il cuore. Tante anche le attività di promozione e di animazione culturale ed artistica proposte ed approvate dall’Amministrazione Comunale, e tra esse senza dubbio si distingue il concorso, giunto ormai alla sua V edizione “Vivi il Natale 2013, Minipresepi”. Aperto a tutti i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni, consiste nella realizzazione di un piccolo presepe entro la data del 23 Dicembre 2013. La tradizione popolare cattolica è solita fare riferimento alla notte di Natale del 1223, per indicare la data d’origine della diffusione della pratica del presepe, questo termine antichissimo, derivato come tutti sanno, dall’antica lingua latina, in cui la parola “praesepe” era comunemente adoperata per indicare la mangiatoia.

Il Natale a Leuca non potrà non essere intriso di poesia, durante i giorni in cui le buie giornate del solstizio d’inverno sono rallegrate da insolite luci che ovunque denotano un’atmosfera particolare di desiderio di vacanze, di incontri e regali. Da qui l’idea di realizzare anche il concorso “Vivi il Natale 2013, opera poetica”, sempre dedicato alla fascia d’età tra i 6 e i 14 anni, in cui si dovrà realizzare un componimento poetico sul tema del Natale, dal punto di vista religioso o culturale o sociale esistenziale.

Sempre sull’onda della partecipazione dell’intera cittadina all’evento natalizio, risulta molto suggestivo anche il concorso “Presepi in famiglia”, aperto a tutti, che consiste nel fotografare il presepe fatto in famiglia -misura minima di cm 30×20 (formato A4) e massima 70×100 (formato A3): nei giorni in cui, molto di più che in altri momenti dell’anno, la mente cerca di attribuire significato alla cultura e alle tradizioni, le suggestive foto verranno messe in mostra nelle sale delle esposizioni della Pro Loco per tutto il periodo natalizio, e votate dai visitatori che si potranno lasciare ispirare e lasciare stupire dalla magia del Natale di Leuca.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione e la ricca cerimonia di premiazione, come in una rinnovata nascita, si terrà presso la sala della Pro Loco Leuca il 5 gennaio 2014 alle ore 17.00.

Per info:
Associazione Pro Loco Leuca
Viale Lungomare C. Colombo
Marina di Leuca
Quota di iscrizione: euro 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *