Tricase festeggia Santa Lucia, tra devozione, gusto e tradizioni

 

La vera devozione a Santa Lucia acquista a Tricase la sua giusta espressione: la festa organizzata per il 13 Dicembre 2013, è vista ogni anno come un ritorno al divino attraverso la vita sacramentale, preghiera in comunione con i santi e impegno a vivere secondo l’esempio che essi hanno lasciato. Non basta in questi luoghi del basso Salento una devozione fatta di parole, la gente ha bisogno di gesti esterni come la suggestiva processione che si svolge per le vie della cittadina, a una ventina di chilometri da Santa Maria di Leuca.

Tricase festeggia Santa Lucia, tra devozione, gusto e tradizioni

Durante la fiera di Santa Lucia l’usanza delle bancarelle natalizie è molto sentita e popolare: tutti gli artigiani mettono in esposizione i loro lavori fatti a mano, statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare le case. Ad allietare l’atmosfera ci saranno musica e canti natalizi. A partire dal 25 dicembre 2013, inoltre, avrà luogo la rappresentazione del famosissimo presepe vivente di Tricase, giunto quest’anno alla sua XXXIV edizione. Nella vicina Santa Maria di Leuca l‘Associazione amici del Presepio di Bernalda, allestiranno ben venti presepi artigianali in uno splendido scenario.

La fiera di Santa Lucia sarà anche un trionfo dei sapori: da qualche anno, per quanti visitano la cittadina in occasione della festa, il cuore delle tradizioni culinarie locali è diventato elemento indispensabile per capire e catturare sensazioni forti. Un’immersione in un paradiso grande e unico
al tempo stesso. L’oste e il cantiniere, con le abitudini tramandate di generazione in generazione; le persone anziane che celano ricette collaudate e irripetibili; allevatori e ortolani, fornai e pasticceri, maestri dell’olio, dei formaggi e del vino, pescatori, esporranno i propri prodotti in un tripudio di profumi e sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *