Il Papa a Santa Maria di Leuca

Questa discussione proviene dall’archivio storico del forum “Leuca.info” e riguarda una presunta visita del Papa alla Basilica di Santa Maria di Leuca, di cui si parlava fin dall’agosto del 2007. L’archivio storico di questo forum costituisce un enorme patrimonio memoriale, ed è doveroso riservargli un’attenzione del tutto nuova e “sentimentale”, come accade in questa discussione, in cui si accenna al fatto che durante la Santa Pasqua del 2007 il Vescovo Vito de Grisantis aveva avuto modo di attirare l’attenzione del Santo Padre riguardo al Santuario di Santa Maria di Leuca, descrivendone l’importanza nella storia religiosa del Salento e soprattutto la devozione alla Madonna di Leuca da parte di fedeli provenienti da tutta Italia e dal mondo intero. Nella stessa occasione il Vescovo aveva rivolto al Santo Padre l’invito a visitare il Santuario.

“Il Capo di Leuca è stato da sempre considerato un territorio sacro sin dalla costruzione del Tempio dedicato alla Dea Minerva eretto appunto sul promontorio Japigio dove oggi sorge il Santuario de Finibus Terrae” come si può leggere sul forum. A distanza di millenni, la fede manifestata dai fedeli per secoli verso la Madonna di Leuca doveva essere premiata con l’amore e la partecipazione del Papa nell’antica terra che ha visto gli albori di un primitivo cristianesimo e la diffusione del messaggio di Cristo.

Cartolina Leuca Papa

Cartolina Leuca Papa

Nel febbraio del 2008 cominciarono i preparativi e gli incontri “finalizzati ad organizzare al meglio e con la massima sicurezza per tutti questo evento così importante per il Salento”, come si legge sul forum di “Leuca.info”, tra cui il pellegrinaggio del quadro della Madonna di Santa Maria di Leuca presso tutte le strade della diocesi del Capo di Leuca, dal 17 febbraio al 22 maggio 2008. Sul forum “Leuca.info” numerosi utenti manifestarono la loro gioia narrando la storia del Santuario, o pubblicando il programma ufficiale con l’itinerario che avrebbe seguito il Papa, o il sunto dei diversi incontri avvenuti all’interno della Diocesi di Ugento di cui Santa Maria di Leuca fa parte.

Sul forum si evidenziò anche l’inizio dei lavori pubblici per accogliere il Papa: il recupero dei tre ponti che attraversano la marina di Leuca, il completamento del basolato del piazzale della basilica, la realizzazione delle due rotatorie, a Punta Ristola e al Santuario, il progetto “Cento Palme per il Papa a Leuca”.

La Visita Pastorale di Benedetto XVI al Santuario di Santa Maria di Leuca “de finibus terrae” avvenne sabato 14 giugno 2008, e fu il segno del ringraziamento Divino rivolto ad una terra amara che con fervida e costante preghiera alla Vergine Maria ha continuamente rinnovato l’impegno di fedeltà alla Madonna, aprendo l’orizzonte alla nuova evangelizzazione di questo territorio ai confini della terra.

Questo articolo è stato realizzato da discussioni presenti nel forum di Leuca.info come memoria storica dello stesso una volta dismesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *