Campionato italiano nazionale Soap Box Scuderia Ferrari, a Santa Maria di Leuca

Le competizioni di “soap box” come è noto, sono gare con veicoli la cui unica propulsione è la forza di gravità. Dal 25 al 27 Ottobre 2013 Santa Maria di Leuca ospiterà il Campionato italiano nazionale Soap Box Scuderia Ferrari: nato nel 2006 il campionato ha riscosso un sempre crescente interesse e successo migliorando così anche le tecnologie di costruzione, legate soprattutto alla importante questione della sicurezza dei partecipanti e degli spettatori, sempre più numerosi.

Soap Box Ferrari 2013_provvisoria

Il grande successo registrato nel tempo di questi veicoli senza motore capaci di raggiungere fino a 80 Km/h, ha fatto si che anche la cittadina sul tacco d’Italia volesse ospitare la competizione, motivo di orgoglio per tutto il Salento. L’organizzazione di questo evento significa anche grande impegno e cura per i dettagli.
Santa Maria di Leuca, ospitando il Campionato lungo un percorso di circa due chilometri, dal promontorio di Foresta Forte alla promenade delle ville ottocentesche, si aspetta un grande successo, sia in termini di partecipazione sia in termini di pubblico presente agli eventi. L’obiettivo primario è che sia i team in gara che il pubblico, possano vivere l’evento in completa sicurezza e confort. Quindi l’accoglienza dei Team, l’allestimento della pista, la cura della strada sono particolari ai quali Leuca ha dedicato particolare attenzione.

Venti team circa cioè tutti i veicoli dei Club Ferrari, protagonisti del Campionato nazionale 2013, si daranno battaglia in una competizione all’insegna delle prestazioni e della creatività lungo le ripide strade della marina ed il centralissimo Lungomare Colombo.
Sabato 26 ottobre nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, i piloti prenderanno confidenza con il percorso nelle prove libere; la partenza della giornata di gara è prevista per le ore 10.00 di domenica 27 ottobre, dopodichè seguiranno le premiazioni.

Numerosi anche gli eventi collaterali legati al mondo della rossa del
cavallino rampante, come il Martini Rosso Party riservato al Ferrari Lifestyle, e l’esposizione di auto di diversi AutoClub sul Lungomare di Santa Maria di Leuca; anche la Ferrari da Formula Uno guidata da Michael Schumacher sarà esposta sulla terrazza dell’Hotel Terminal. Per il divertimento di tutti, ci saranno simulatori di gara e videogames, ed infine verrà trasmessa su maxi schermo la diretta del Grand Prix F1 d’India a New Delhi.
Venerdì 25 ottobre a Gallipoli, in Piazza Aldo Moro ci sarà l’esposizione della Ferrari F1 2003 GA.

Per info:
Lungomare Colombo, 59
Santa Maria di Leuca (LE)
Tel. 0833 758242

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *