Annullo Postale Speciale per la visita del Papa a Santa Maria di leuca

Questa articolo è un sunto proveniente dallo storico forum di leuca.info da una  discussione relativa ai mesi di maggio/luglio 2008, Questo materiale come archivio storico, fa da spunto e da memoria storica.

Si trattava della proposta di un filatelista, nel maggio del 2008, di realizzare una particolare cartolina e un annullo postale, in occasione della visita del Santo Padre a Santa Maria di Leuca che sarebbe avvenuta il 14 giugno 2008. Poste Italiane infatti, in occasione di eventi particolari realizza gli “annulli speciali”: si tratta di bolli figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di una certa manifestazione, come nel caso della visita a Santa Maria di Leuca di Benedetto XVI. La cartolina avrebbe dovuto aggiungersi ai già numerosi opuscoli, in quanto Santa Maria di Leuca non era ancora entrata nella storia marcofila pugliese.

Per affrancare le cartoline ufficiali della visita del Papa, esisteva già un francobollo emesso il 26 novembre 2005 dalle Poste Italiane, e in alternativa si sarebbe potuto usare il francobollo della Puglia (29 aprile 2006):

FOTO DEL FRANCOBOLLO 29 APRILE 2006

FOTO DEL FRANCOBOLLO 29 APRILE 2006

FOTO DEL FRANCOBOLLO 26 NOV 2005

FOTO DEL FRANCOBOLLO 26 NOV 2005

Ma lo stesso filatelista comunicò tempestivamente sul forum, tempi e modi per la realizzazione della cartolina e dell’annullo, e qualche settimana dopo, sul quarto opuscolo si leggeva che sarebbe presto stato messa a disposizione del pubblico una cartolina e persino un bollo realizzati per l’occasione.

L’annullo filatelico che si richiedeva, sarebbe stato un bollo unico, realizzato per questa manifestazione specifica, per dare la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.

La cartolina avrebbe rappresentato la facciata del Santuario, la colonna con la statua della Madonna e la figura del Santo Padre Benedetto XVI.

Cartolina Leuca Papa

Cartolina Leuca Papa

Analogamente presto si ottenne la possibilità di apporre un apposito timbro realizzato per l’occasione, timbro ritenuto molto interessante dai collezionisti per -come da messaggio sul forum– “i tre elementi che costituivano l’immagine: l’effigie del Papa in primo piano, la colonna della Madonna e la facciata del Santuario”.

Il pubblico ebbe la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline create in serie limitata in occasione dell’iniziativa e, recandosi allo stand attiguo delle Poste Italiane, di acquistare e apporre sulla cartolina il francobollo e gli appositi timbri dell’annullo filatelico, uno richiesto dall’Ordine Equestris [A] e l’altro dalla Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca [B], più un annullo speciale utilizzato a Brindisi.

Annullo postale Papa Santa Maria d Leuca

Annullo postale Papa Santa Maria d Leuca

Annullo postale Papa Brindisi

Annullo postale Papa Brindisi

Annullo postale Papa Marina di leuca

Annullo postale Papa Marina di leuca

Altre informazioni sull’evento le trovate qui:Il Papa Benedetto XVI a Santa Maria di Leuca

Questo articolo è stato realizzato da discussioni presenti nel forum di Leuca.info come memoria storica dello stesso una volta dismesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *