ADSL a Leuca

Il forum di “Leuca.info” era un mezzo di comunicazione di pubblica utilità, aperto a tutti coloro che vogliono confrontarsi, esprimere la propria opinione, scambiare informazioni di carattere generale o aprire un dibattito su problematiche varie. Pertanto, nel maggio del 2008, come da archivio storico dello stesso forum, venne sollevata da un utente la questione di poter ottenere una linea ADSL a Santa Maria di Leuca, proprio in questo forum, realizzato e portato avanti da sempre, da persone che amano Santa Maria di Leuca e tutto il Salento, e da uno staff competente che aveva, ed ha, un unico scopo, quello di far crescere Leuca.

Porto turistico Santa Maria di Leuca

Porto turistico Santa Maria di Leuca

In questo spazio virtuale libero e moderato, dunque, era partita una protesta per la mancata copertura dell’ADSL nella cittadina salentina. In zone limitrofe, come Patù, Castrignano e Torre Vado (in quest’ultima fin dal 2006), una raccolta di firme, proteste di vario tipo e manifestazioni, avevano convinto Telecom a far arrivare la banda larga nella propria zona, ovviando il problema della scarsa remunerabilità da parte dell’Operatore; si venne dunque a sapere in quel periodo di un progetto firmato dall’ Unione dei Comuni nel Luglio del 2007, che avrebbe portato il segnale Wi-FI in gran parte del territorio Salentino, compresa Leuca, entro la fine della stagione estiva 2008.

Ma nell’ottobre dello stesso anno, nonostante una raccolta firme (circa trecento) presentate presso l’ufficio Comunale, raccolta resa nota dal foglio informativo “Il custode di Leuca” e adeguatamente presentata sul forum di “Leuca.info”, ancora nulla si era ottenuto.

Allegato il Custode di Leuca: ADSL-7_ottobre_08 

La Telecom in quel periodo realizzò il “Progetto Anti Digital Divide” secondo il quale “al fine di rendere il servizio ADSL presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale” Telecom Italia aveva individuato nuove soluzioni impiantistiche in grado di fornire il servizio ADSL anche in aree servite da centrali non raggiunte da fibra ottica. A Leuca si cercò di puntare direttamente su questo progetto per fare la richiesta; come documentato sul forum, nel novembre del 2012 iniziarono i lavori nel centro di Leuca per la distesa di un nuovo cavo Telecom ad alta efficienza che doveva portare nei mesi successivi alla copertura ADSL della Marina di Leuca.

L’iniziativa di un utente del forum, che decise di parlare pubblicamente della problematica della mancata copertura a Leuca, sicuramente fornì una buona visibilità, che ottenne di avere presto quanto giustamente veniva chiesto.

Questo articolo è stato realizzato da discussioni presenti nel forum di Leuca.info come memoria storica dello stesso una volta dismesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *