Sagra di Mare sotto la cascata Monumentale 2013, a Santa Maria di Leuca

Anche quest’anno Santa Maria di Leuca ospiterà l’annuale evento dedicato al mare: la Sagra di Mare che invaderà la cascata Monumentale, aperta per l’occasione e le vie del centro storico il 28 Luglio 2013.

Un appuntamento imprendibile per gli appassionati della cucina tipica salentina e della storia marinara di questa città: si ritroveranno i sapori tipici del mare con i protagonisti della cucina: triglie, mazzuole, sgombri e tantissimo pesce azzurro.
La Sagra di Mare di Santa Maria di Leuca nacque svariati anni orsono quando proprio in questa città si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economica locale, incentivando il consumo di pesce e la conseguente industria della pesca. Per rendere più interessante la manifestazione gastronomica, i popolani nei costumi caratteristici, animavano la piazza con rappresentazioni teatrali in dialetto salentino, organizzavano concorsi e regate; nel corso degli anni, per soddisfare la crescente affluenza di turisti e visitatori, sono stati creati degli stands per la distribuzione del pesce, con tipologie costruttive riproducenti le architetture popolari di Leuca, con aggiunta di tavoli e panche.

Il teatro della sagra sarà principalmente la Cascata Monumentale: davanti al Santuario, si apre un ampio piazzale e alla Marina, si può scendere per la doppia rampa di scalinate che, digradando lungo il pendio della collina, fanno da argine alla Cascata Monumentale e terminano ai piedi della collinetta proprio vicino al porto, su una piazzetta sulla quale si erge la Colonna Romana. Tutto questo complesso monumentale è a ricordo di una grande opera che ha termine proprio in quel punto, l’Acquedotto Pugliese.

Si potranno gustare gli straordinari piatti della tradizione marinara: dalle grigliate alle fritture, dalla pasta alla pescatore alle pittole al pesce. I vari ristoratori di Santa Maria di Leuca allestiranno stand dove si potranno comodamente assaporare le specialità a base di pesce preparate sul momento nei pressi del lungomare ove si potranno ammirare in tutto il loro splendore le famose Ville di Leuca.
Naturalmente si potrà approfittare per visitare il Santuario di Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae, meta fin dall’antichità di pellegrini giunti non solo dalla Puglia. Ma anche la Chiesa di Cristo Re e le grotte marine più importanti come quella del Diavolo e la Porcinara potranno essere visitate: nella Grotta Porcinara si trovano ancora iscrizioni in greco e in latino scritte dai naviganti che, doppiando il Capo di Leuca, si fermavano nel suo porto.

2 pensieri su “Sagra di Mare sotto la cascata Monumentale 2013, a Santa Maria di Leuca

  1. tengo a precisare che la 4^ edizione della sagra “sapori di mare sotto la cascata monumentale” si svolgerà il 25 luglio e non il 28 in piazza marinai d’italia ai piedi della cascata

  2. Errata Corrige: La sagra “sapori di mare sotto la cascata monumentale” si svolgerà in data 25 Luglio 2013. Lo Staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *