Concerto dei South Express Blues Band a Leuca

Mentre negli USA il blues pare già quasi archiviato, aldilà dell’oceano ci sono parecchi giovani che da hanno subito il fascino del blues americano, e alcuni di questi stanno diventando molto famosi proprio grazie agli spunti e al materiale della musica nera, in particolare quella degli anni 1940-1950.
Tra questi la band salentina dei South Express Blues Band: tornano in Tour nel 2012 e sono state annunciate varie nuove date di concerti. La pubblicazione dei loro ultimi nuovi brani, è stata un successo, per i sempre numerosissimi fans.
Il 29 Luglio 2012 saranno ospitati a Santa Maria di Leuca dove si esibiranno in un repertorio che spazia da Muddie Waters a John Mayall, passando per Blues Brothers, Fabio Treves e tanti altri.
Nella magica atomosfera estiva di Leuca, la band nata nel 2008 a Barbarano si esibirà al Gricò, un locale di grande fascino, dove il mar Ionio incontra l’Adriatico: l’intenzione é quella di dar vita ad una serata specifica incentrata tutta sul blues, la famigerata musica del diavolo, capace di sviscerare lo stile musicale americano anche attraverso band locali.

Protagonisti di questo appuntamento di grande attesa saranno: Dario De Marco (armonica e voce)Giulio Cazzato (chitarra e voce), Massimo Tasco (al basso) e Pierluigi Orlando (alla batteria), che si esibiranno in un vero e proprio tributo alla cultura musicale nata dalle sofferenze degli schiavi nelle piantagioni di cotone del sud degli Stati Uniti.

La South Express Blues Band, fin dagli esordi si impose subito all’attenzione di critica e pubblico partecipando a varie rassegne locali come il Trend&Blues (il festival più prestigioso del blues in salento )e il Mareblues, creando immediatamente un ponte ideale tra due culture solo apparentemente lontane: potevano cambiare le note o il colore della pelle, ma le sofferenze e le privazioni degli schiavi d’America non risultavano diverse dalla storia degli agricoltori pugliesi di inizio ‘900, ai quali sembra che la South Express Blues Band voglia dare voce e memoria. La musica grezza, che risuonava con tutta la sua potenza e novità, ed era viva, trascinante, carnale, viene ora riproposta in Salento da questa eccezionale band.

Fin dal 2010 la band si esibì al Manfredonia blues, dopodichè cominciò ad aprire numerosi concerti ad artisti del calibro di Arthur Miles e Dilù Miller, guadagnando l’attenzione della critica.
A Leuca verranno proposti numerosi brani tra cui She Caught The Katy, Messin’ With The Kid, Talk To Your Daughter, la famosissima Macedonia, Instrumental-express.
Ciò che caratterizza la musica dei South Express Blues Band è che a ciascun verso segue di solito un’improvvisazione strumentale secondo una struttura di chiamata e risposta, con testi che trattano i temi della durezza della vita e delle vicissitudini dell’amore. Le loro suggestive note sporche, cariche di eco e di storia, con il loro fascino nasconderanno ciò che si può sentire con un po’ d’immaginazione.

Talvolta pare che i South Express Blues Band sovrappongano blues e jazz in maniera quasi indistinguibile, alimentandoli a vicenda, accompagnandoli col basso acustico e con la batteria, e con strumenti elettrici più avanzati, che hanno sostituito gli antichi ottoni  e i sassofoni.
Il loro stile inconfondibile e  l’energetica interpretazione dei pezzi blues, farà cantare e danzare tutti coloro che parteciperanno al loro concerto a Leuca, facendo rivivere le atmosfere create da artisti intramontabili.

A Leuca arricchiranno il loro programma live con diversi pezzi in italiano scritti di loro pugno dedicati al blues ed al fascino che questo genere musicale ancora raccoglie.

Per info:
Gricò
Santa Maria di Leuca
Via Filzi (200 M. dallo scalo proseguendo verso punta ristola)
INGRESSO LIBERO
Tel.: 349-7803097 340-854095

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *