Vacanze in Puglia

Hanno un bel da dire le agenzie viaggi ed i tour operator quando ci illustrano le incredibili meraviglie dei mari tropicali, le magnifiche spiagge ed il mare blu e verde limpido come il cristallo.

E dire che noi italiani abbiamo un paradiso proprio vicino a casa che non ha niente da invidiare in quanto a bellezza e fascino alle meraviglie dei tropici.

bellissimospiaggia-g

Le spiagge pugliesi, un incanto

Se provate una volta a recarvi in vacanza in Puglia scoprirete così tanta bellezza e genuinità da rimanerne esterrefatti.

Spiagge lunghe chilometri, come la costa intorno a Gallipoli, le Pescoluse vicino a Torre Vado ed a Torre Pali, e le distese di sabbia dei Laghi Alimini sul versante adriatico sono posti indimenticabili per chi c’è stato almeno una volta. La sabbia varia dal bianco purissimo al giallo oro, è finissima, e, dietro alla spiaggia si accumula in dolci dune scolpite dal vento, dove la macchia mediterranea fa capolino. Alle spalle ombrose pinete che regalano relax e frescura ai bagnanti.

Per chi ama spettacoli ancora più suggestivi ecco le belle scogliere a picco sul mare della costa di Santa Maria di Leuca e del litorale intorno ad Otranto.

Ma il bello della Puglia non è solo il mare, ecco cosa le altre località blasonate del turismo internazionale non hanno e che invidiano invece alla Puglia: un passato ricco di storia, i cui monumenti sono parte integrante del paesaggio pugliese, le belle cittadine dal centro storico labirintico e dipinto di bianco calce, che svettano maestosi e solitari arroccati sulle scogliere, i bei castelli medievali, alcune località che sono state dichiarate di interesse nazionale o addirittura patrimonio storico dell’umanità come il suggestivo Castel del Monte. Un paesaggio rurale, come nel Salento, di rara bellezza, in cui immense distese di ulivi secolari si alternano ai freschi vigneti, e, se vi avventurate tra i borghi antichi dell’entroterra è facile incontrare antichissimi luoghi di culto pagani, dolmen e menhir dove gli antenati della popolazione pugliese si radunavano per oscuri riti in onore di dei oggi sconosciuti e dimenticati.

L’ospitalità dei pugliesi poi è proverbiale, e non sarà difficile condividere con loro i momenti di festa delle sagre paesane e delle processioni a cui tutta la cittadinanza, devoti o meno che siano, partecipa con entusiasmo. E se sarete così fortunati da essere invitati a pranzo o a cena da qualche famiglia avrete la possibilità di gustare la cucina pugliese, ricca ed originale, in cui la semplicità dei prodotti della terra, le carni ed il pesce proveniente dal pescoso mare della Puglia vengono sapientemente preparati in manicaretti che rasentano il sublime.

Non avrete problemi a trovare sistemazione nelle tante strutture turistiche presenti sul teeritorio, sia i tradizionali hotel e residence, sia le ultime novità in fatto di accoglienza, i bed&breakfast, gli agriturismi. Non mancano poi gli appartamenti in affitto in Puglia, magari nell’entroterra per ottenere tariffe più contenute ed un accoglienza più genuina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *