Residence nella Marina di Leuca

Situata nell’estrema punta della penisola salentina, affacciata sul mare Adriatico ed il mar Ionio contemporaneamente ecco una delle perle del Salento, Santa Maria di Leuca.

Tra Punta Meliso e Punta Ristola si estende questa preziosa cittadina, che deriva il suo nome dal greco leucòs, che significa bianco, a causa del colore dominante del panorama quando vi si arriva dal mare.

panora1

splendidi panorami sulla costa salentina

La costa è formata da alte scogliere a picco sul mare, e da piccole calette molto suggestive di sabbia dorata, che già nell’ottocento erano la meta preferita delle famiglie dell’alta borghesia salentina che avevano eletto Santa Maria di Leuca luogo di residenza estiva, e che avevano eretto sulla linea costiera delle maestose quanto originali ville che ancora oggi meravigliano i visitatori.

Trascorrere le vacanze a Santa Maria di Leuca significa godere di un suggestivo territorio ricco di testimonianze storiche, menhir, grotte, abbazie, cripte, torri costiere, chiese, castelli, centri storici ed ancora altro.

Capo Leuca inoltre è stato il leggendario punto di approdo della cristianità e proprio in questo luogo, battuto dai venti e dal mare avrebbe cominciato la cristianizzazione dell’Italia, San Pietro stesso sembra che abbia tenuto il suo primo discorso proprio a Punta Meliso, che era già per i pagani un centro di culto importante, come testimonia l’altare dedicato a Minerva oggi conservato all’interno della Basilica de Finibus Terrae, il santuario fortificato di Santa Maria di Leuca meta ogni anno di migliaia di devoti e pellegrini.

Importante anche per i panorami suggestivi delle numerose grotte che si aprono sul mare, ed in cui è d’obbligo recarsi in escursione per non perdere l’occasione di ammirarne la suggestiva bellezza, Santa Maria di Leuca offre diverse opportunità di alloggiamento. Tra queste non mancano molti residence direttamente posti sul lungomare oppure nell’interno che propongono diverse soluzioni di pernottamento e soggiorno: appartamenti da più vani, angolo cottura, ristorazione ed attrezzature in spiaggia, piscine e centri benessere compresi.

Un residence a Santa Maria di Leuca permette di godere al meglio della fantastica località. Un’ottima base per la vostra vacanza in Salento, da cui si possono raggiungere comodamente le spiagge che si affacciano sul mare cristallino, esplorare le grotte, ammirare la costa dall’alto del faro più alto d’Italia posto sul promontorio che domina la cittadina, e da cui nelle giornate limpide si scorgono la Calabria e Corfù sulla costa greca, partire in escursione nel magnifico entroterra dove ammirare paesi dall’antichissima storia e distese di uliveti secolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *