Infrastrutture e collegamenti tra aeroporti e Capo Leuca

Lecce, Gallipoli, Otranto, il Salento è quel tratto di territorio che nella rappresentazione della penisola italiana a forma di stivale costituisce “il tacco”.

Posto all’estremo sud est della Puglia da pochi decenni è stato riscoperto da turisti e visitatori di ogni parte del mondo per le sue belle attrattive, che vanno dalle splendide città d’arte dove trionfa lo stile barocco pugliese, fiorito esempio di arte ed architettura realizzata grazie alla pietra locale, la “pietra leccese” particolarmente adatta ad essere lavorata, ad un paesaggio mozzafiato di spiagge, grotte e scogliere che offrono ai visitatori panorami splendidi e numerose località dove trascorrere le vacanze. Non solo la costa, anche l’entroterra è suggestivo, con le sue interminabili distese di uliveti e vigneti, le tante testimonianze del passato semi nascoste dalla vegetazione, le improvvise vallate carsiche provocate dall’erosione dei torrenti sulla roccia carsica, le accoglienti masserie contadine fortificate ed i bei villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.

costa-adriatica

raggiungere le coste salentine è oggi molto facile e comodo…

E poi una cucina realizzata con i genuini prodotti locali che soddisfa anche i palati più esigenti, seducendoli con l’olio extravergine, tra i più buoni e rinomati d’Italia ed il vino.

Raggiungere il Salento non è affatto difficile, dipende dal mezzo con cui si intende viaggiare.

In auto: si percorre la A16 fino all’uscita di Bari Nord, e da qui si rende la siuperstrada Brindisi Lecce. Per raggiungere la costa ionica si imbocca la Strada Statale 101, per la costa adriatica fino a Leuca la SS16.

In bus: Esiste un sistema integrato di circa 20 linee che collega le maggiori località turistiche del Salento e dell’entroterra, purtroppo in funzione solo durante il periodo estivo: Salento in Treno e Bus. Alcuni percorsi sono in interscambio con il treno. Da pochi anni nei punti di snodo c’è la possibilità di noleggiare una bicicletta. Interessante anche il servizio notturno “Disco in Bus” che trasporta gli appassionati della danza da un locale all’altro lungo la penisola salentina (ideale per evitare di guidare sotto l’effetto dell’alcool!).

In Treno: Si raggiunge Lecce con le ferrovie di Trenitalia, ed una volta lì si puo optare per le linee ferroviaria Ferrovie Sud-Est che servono capillarmente l’area del Salento o proseguire grazie allarete di bus extraurbani gestita dalla STP di Lecce o del servizio Salento in Treno e Bus.

In aereo: gli aeroporti più vicini al territorio salentino sono quelli di Brindisi e di Bari, da cui si può proseguire con treni e bus oppure noleggiando un auto. Esiste in ogni caso un servizio di Airbus che interessa tutta la provincia di Lecce e giunge fino a Santa Maria di Leuca.

In nave: Taranto e Brindisi sono i porti più importanti, che permettono collegamenti con la Grecia, l’Albania, i porti dell’ex Jugoslavia, la Turchia. Tutta la linea costiera del Salento è punteggiata di porti di più piccole dimensioni e da porticcioli turistici da cui raggiungere le località più prossime, o partire in escursione.

6 pensieri su “Infrastrutture e collegamenti tra aeroporti e Capo Leuca

  1. Buongiorno. L’11 agosto arriverò all’aeroporto di Brindisi per poi proseguire per Santa Maria di Leuca (Porto turistico).
    Vorrei conoscere i collegamenti più veloci dall’aeroporto di Brindisi a S.Maria di Leuca (escludendo il noleggio di una automobile).
    In attesa di un vs. cortese riscontro,

    Cordiali saluti.
    Stefania Naselli

  2. ho la stessa esigenza; vorrei sapere se esiste un collegamento in bus nella prima metà di settembre. Grazie

  3. Salve,
    scrivo per chiedere informazioni in base al servizio di transfer che prestate da S. Maria di Leuca a Brindisi aeroporto. Se esiste, orari, tariffe e dove poter acquistare i biglietti. Il giorno in oggetto è l’8 ottobre.

    Sicuri di una vostra collaborazione, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

    Vincenzo Petese

  4. Buongiorno. Il 13 agosto arriverò all’aeroporto di Brindisi per poi proseguire per Santa Maria di Leuca.
    Vorrei conoscere i collegamenti più veloci dall’aeroporto di Brindisi a S.Maria di Leuca (escludendo il noleggio di una automobile).

    Ringrazio per la collaborazione,
    Luca

  5. Dall’ aeroporto di Brindisi esiste un autobus diretto a S. Maria di Leuca?? dove posso trovare gli orari delle partenze e i prezzi??

    Ciao
    Alberto

  6. Ciao Alberto,

    scusa il ritardo nella risposta:
    per arrivare a Santa Maria di leuca dall’aeroporto di Brindisi hai diverse possibilità:

    – arrivi a Lecce utilizzando il servizio di City Terminal – info dettagliate qui: http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it/

    — poi decidi se arrivare via treno o autobus vedi qui: http://www.fseonline.it/
    — via taxi
    – o direttamente da brindisi con transfer privato cerca pure su internet.

    Saluti e Buona Vacanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *