Morciano di Leuca da oggi al centro del MEDITERRANEO e del mondo

Morciano di Leuca da oggi al centro del MEDITERRANEO e del mondo

Alla illustre presenza del Presidente della Fondazione Francesco Arcoleo, di Antonio Volpe e di tutto il Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Giuseppe Picci, si è dato il via ufficiale a questa grande avventura che vede Morciano di Leuca parte attiva all’interno di un progetto di importanza e valore universale.

All’unanimità il Consiglio Comunale ha deliberato di concedere in comodato gratuito l’ex Convento dei Carmelitani alla Fondazione  Jean-Michel Cousteau’s Ocean Futures Society, quale sede operativa del grande progetto “Il  Mediterraneo 50 anni dopo”.

Il consiglio Comunale, questa mattina, si è svolto in un clima quasi surreale:  l’emozione e la gioia, uniti all’incredulità e la sensazione di partecipare ad un evento storico, erano palpabili nella sala Consigliare dello splendido palazzo che ospita il Comune di Morciano di Leuca.

Felicità o paura per la grande responsabilità per  il Sindaco Giuseppe Picci, ma sicuramente grande orgoglio  per un evento che segna veramente una svolta nella storia del nostro piccolo comune.  Noi, gente di mare, che ama e vive il mare, non possiamo che essere orgogliosi di diventare  parte attiva del progetto e di mettere a disposizione il nostro piccolo gioiello, l’ex Convento dei Carmelitani, a questa Fondazione ed alla sua nobile missione.

Il Sindaco Giuseppe Picci parla di “Rivoluzione culturale”per Morciano, una possibilità  nuova che abbiamo di consegnare alle nuove generazioni una nuova coscienza ambientale ed ecologica: il sapere non trasmesso è un non sapere. I cittadini di Morciano, oltre ai vantaggi derivanti dalla rilevanza mondiale del progetto,   avranno anche  la possibilità di frequentare gratuitamente tutti i servizi gestiti dalla Fondazione all’interno dell’ex Concvento dei Carmelitani (bibloteca, partecipazione alle conferenze, mostre, ecc.)
dsc-6299

“PROTEGGI i  MARI PER PROTEGGERE TE STESSO”

è qeusto lo slogan della Fondazione Jean Michel Cousteau  Ocean Futures Society fondata da Jean Michel Cousteau, figlio del celebre esploratore, ambientalista e produttore cinematografico Jacques Couseau.
La Fondazione si pone come missione quella di  esplorare gli oceani ed i mari di tutto il mondo; di  ispirare ed educare le persone di tutto il mondo ad agire in modo responsabile per la loro  protezione;  documentare la connessione vitale tra l’uomo e la natura, celebrando l’importanza degli oceani   per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Particolare interesse per la Fondazione rivestono i bambini e i ragazzi per il miglioramento del loro stesso futuro; divulgare ed educare i bambini ad una coscienza ambientale ed ecologica  per la tutela delle acque e dell’ambiente è la missione della Fondazione.

Una data storica quella di oggi per Morciano:  una notizia che riempie di gioia, di entusiasmo e orgoglio noi cittadini di  Morciano e tutti coloro che con noi condividono l’amore per il mare e l’ambiente.

AUGURI MORCIANO DI LEUCA e Torre Vado!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *