italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum di Santa Maria di Leuca (LE) > Santa Maria di Leuca - nel Salento in Puglia > Sviluppo del Turismo a Leuca e nel Salento
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Sviluppo del Turismo a Leuca e nel Salento in questo forum si parlerà del futuro del turismo nel Salento e a Santa Maria di Leuca, dei finanziamenti ai quali si potrà accedere grazie alla Comunità Economica Europea, si parlerà delle leggi sul turismo e del turismo sostenibile, ma anche della nuova normativa sulle struttre ricettive, dai B&B alle case vacanze agli agriturismi. tutti potranno partedipare alla discussione e prendere o dare informazioni al riguardo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione

  #1  
Vecchio 13-03-2009
leucano leucano non è connesso
 
Data registrazione: 09-03-2009
Messaggi: 12
Predefinito Reggae sulle spiagge salentine

La scorsa settimana, parlando occasionalmente con alcuni studenti di Bologna sentivo raccontare meraviglie delle scorse stagioni sulle spiagge salentine, dove, a detta loro si svolgevano, nelle caldi notti d'estate su spiagge lunghissime e deserte dei party in spiaggia all'insegna della musica, del ballo, in cui a fare la parte del leone erano le note del raggamuffin e del reggae, che proprio nel Salento aveva trovato modo di svilupparsi in un interessante versione locale, di cui mi è capitato di sentire qualche volta qualche pezzo per radio.
Mi raccontavano che si trattava di feste “autogestite” ovvero non organizzate da qualche specialista del divertimento ma messe in piedi da un gruppo di appassionati, ed alle quali accorrevano in massa centinaia di giovani. E mi hanno assicurato che oggi le notti salentine sono addirittura un appuntamento immancabile non solo per i locali, ma anche per tanta gente che vi si reca da ogni dove. Secondo me è un aspetto interessante e da approfondire questo: la capacità del Salento di essere un cuore pulsante di novità ed innovazione, anche nel mondo della cultura giovanile.
Rispondi citando
 
  #2  
Vecchio 16-03-2009
torinese torinese non è connesso
 
Data registrazione: 14-03-2009
Messaggi: 6
Predefinito E' uscito un libro a proposito

Ciao, ho letto del tuo racconto e volevo risponderti che il fenomeno dello sviluppo ella musica reggae in Salento è una realtà ampiamente onsolidata, d'altronde una ricerca sul forum ti darebbe l'opportunità di trovare tanti messaggi che appunto parlano della terra salentina come della patria del reggae italiano. Anche la stampa specializzata oramai conosce il fenomeno, tanto che il Salento è stato armai ribattezzato, per quel che riguarda la musica, "la Giamaica d'Italia". Ed a questo proposito è uscito anche un volume interessante, scritto da Tommaso Manfredi, e prodotto da Elianto, che si intitola

Dai Caraibi al Salento
Nascita, evoluzione e identità del Reggae in Puglia

che racconta della nascita, evoluzione e sviluppo della musica reggae nella regione, con particolare interesse per quello che accade in Salento. Allegato al libro c'è anche un CD con diversi brani musicali dei diversi periodi. Credo che una breve ricerca su internet ti possa aiutare a trovarlo, anche nelle librerie.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 24-04-2009
Ras Marcel Ras Marcel non è connesso
 
Data registrazione: 24-04-2009
Messaggi: 1
Predefinito Reggae & Ras Tafari

Salve a tutti. Mi ha fatto piacere leggere le storie precedenti riguardanti il reggae sulle spiagge salentine e il libro che è uscito recentemente. Tuttavia mi sembrava incompleto abbandonare il forum senza prima lasciare un commento riguardo una realtà molto importante che si sta consolidando nel salento. Come avete detto il salento è stato definito la "giamaica d'italia" per come il reggae si è diffuso e per la vitalità e intensità degli eventi e dei ragazzi che sempre piu si avvicinano a questo genere musicale. Sottolineo però che ultimamente questo amore per il reggae che si sta diffondendo nel salento non è un amore puramente folkloristico, semplice divertentismo,semplice moda,ecc... si tratta di un attaccamento che è strettamente connesso con i valori e i messaggi che questa musica tramanda. Il reggae è innanzitutto musica di lode a Dio. è nata in questo modo,è stata "creata" dai Rasta a questo scopo. Quindi anche se nel salento la dimensione spirituale del reggae è stata tralasciata, sottovalutata e si è dato piu che altro importanza agli aspetti sociali e/o "folkloristici", ora si sta verificando un ritorno alla "Vera Essenza". Sempre piu ragazzi/e vengono ora a conoscenza della vera natura di questa musica e sempre piu ragazzi/e comprendono il profondo messaggio spirituale che questa musica dà. E dimostrazione di questo è la forte presenza nel salento di fratelli e sorelle che si riconoscono Rasta. Per questo motivo colgo l'occasione per salutare tutti i Rastafariani che stanno leggendo qui nel forum. Per ora mi fermo qui,spero sia stato utile scrivere. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.
Ras Tafari
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 25-06-2009
stevejo stevejo non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 25-06-2009
Messaggi: 1
Predefinito

Sono simpatico a trattare con le persone. Pubblica alcune delle immagini...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 26-06-2009
yla68 yla68 non è connesso
 
Data registrazione: 11-01-2009
Residenza: Novara
Messaggi: 1
Invia un messaggio via MSN a yla68
Predefinito

Wow intwressante la cosa...spero di imbattermi in una di queste serate sulle spiagge
Rispondi citando
Rispondi
Tags: , ,



Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spiagge libere e stabilimenti balnerari a Leuca anna maria Sviluppo del Turismo a Leuca e nel Salento 1 18-03-2009 06.35.04
Imprese Salentine e start-up di nuove idee massimo Imprese e sviluppo nel Salento 0 10-12-2008 17.34.12
trekking nel Salento, sulle Tracce dell'antica Vereto anna maria Curiosità, Spettacolo, Cultura ed Eventi 0 10-04-2008 06.24.16


Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 13.11.19.


Powered by vBulletin versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana : www.vbulletin.it
Forum SEO by Zoints
Copyright www.Leuca.info