italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum di Santa Maria di Leuca (LE) > Forum dedicati al Salento > Castrignano del Capo notizie eventi e novità
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Castrignano del Capo notizie eventi e novità Forum dedicato alla comunità di Castrignano del Capo comune della marina di Santa Maria di Leuca

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 07-05-2008
helmut71 helmut71 non è connesso

Predefinito come mai

buona sera signori mi chiamo helmut e non sono salentino ma bensi' sposato con una donna salentina, in tutti questi anni che frequento astrignano gagliano leuca ecc.. mi sono sempre chiesto come mai un luogo cosi bello con il suo calore , il suo colore, i suoi gusti e soprattutto la cordialità della gente sia cosi poco frequentato dai turisti, si lo so strade autostrade areoporti stazioni ecc. non sono il massimo ma mi dico non vale forse la pena di pasare due/tre settimane all'anno in un posto cosi?
mi è anche stato detto che forse alle amministrazioni importa cosi' cosi del turismo, e' vero tutto cio?
comunque secondo il mio modesto parere (si lo so sono di parte) se il paradiso esiste sicuramente ha la forma del salento (altro che paradisi tropicali)
mi piacerebbe discutere un po sull'argomento anche con calma.
ciao a tutti helmut

Vecchio 16-03-2009
ilturista ilturista non è connesso

Predefinito Ma quale turismo?

Ciao Helmut,
mi sono da poco iscritto al forum, e la tua discussione, pur essendo datata, ma da l'occasione di approfondire una serie di punti che ritengo essenziali quando si parla di sviluppo turistico. E' magari anche vero che il Salento non è ancora diventato la meta del turismo di massa, e che molte infrastrutture, trasporti, aeroporti, strade lascino alquanto a desiderare, ma è anche vero che ciò ha significato fino ad oggi la possibilità che l'industria turistica si sviluppasse, "con lentezza", dando, soprattutto ai giovani imprenditori della regione, la possibilità di riflettere e di ragionare meglio sulle direttive che la proposta turistica dovesse intraprendere. Da quel che ho visto informandomi la Puglia investe molto sulla destagionalizzazione, sulle proposte di turismo sostenibile, sulle risorse dell'agricoltura, della cucina e della cultura. Magari non il fiume di turisti di altre località, meno turisti ma più consapevoli ed attenti alle problematiche ambientali ed all'attenzione per il territorio. Forse è stata una fortuna quindi per la regione esser diventata meta turistica in ritardo rispetto ad altri territori italiani, visto lo scempio che alcune rinomate località italiane hanno poi dovuto subire. Meglio un turismo di qualità quindi che un turismo massificato: se ne avvantaggiano tutti, gli operatori ed i clienti.
Vecchio 16-03-2009
helmut71 helmut71 non è connesso

Predefinito turismo a leuca

ciao innanzitutto grazie per aver risposto a questo quesito, ma purtroppo ti devo dire che se effettivamente fosse come dici tu sarebbe molto bello invece ti dico che il turismo a leuca o nel salento in generale (a parte il 2008 che è stato anomalo) si vuole concentrare tutto dal primo al venti agosto e sinceramente il motivo mi sfugge ma è cosi poche localita come hai detto tu destagionalizzano il turismo in modo da avere un afflusso regolare durante tutta la stagione che, a guardarci bene potrebbe partire già dai primi di aprile per arrivare ai primi di ottobre.
io vado giu dopo pasqua e sono sicuro che troverò la solita poca gente degli altri anni poi, gia conscio tornerò giu a luglio sicuro di trovare poco caos e posto per il gommone al porto senza dover pregarne uno.
comunque spero che i giovani salentini sappiano fare di necessità virtu, perche se qua da me nella zona di ravenna/rimini c'è cosi un caos per venire a bagnarsi le ch.... un una pozza, sarebbe giusto che pensassero che in un angolo di paradiso come il salento almeno la meta dovrebbero attirarla lungo tutta la stagione no?
Vecchio 18-03-2009
ilturista ilturista non è connesso

Predefinito Tanti turisti o buoni turisti?

Ciao Helmut71,
Continuo la discussione se ti va. Io penso che sia un impegno soprattutto dei cittadini, e soprattutto dei giovani come dici tu, prima ancora che delle amministrazioni comunali o del governo centrale, spingere per una certa qualità del turismo, invece che sulla massificazione di questo. Proprio perchè se ne avvantaggerebbero loro in prima istanza. Ci sono molte località che si affidano all'industria turistica perchè apparentemente questa sembra portare più ricchezza e maggior flusso di denaro.
Guarda per esempio cosa succede a Sharm el Sheik in Egitto, dove il flusso dei turisti è inarrestabile, ma quanto ne beneficiano gli abitanti del luogo? Neanche come risorsa lavorativa se ci pensi, perchè i grandi tour operator il personale lo cercano dove costa loro meno, non per forza tra la manodopera locale.
Se si approfondisce, perciò, si vede che la "ricchezza" non resta nelle mani dei locali ma affluisce nelle solite casse già belle ricolme.
Trasformare la punta del Salento, il Leucano, in un "divertimentificio", come purtroppo succede nella riviera romagnola può alla fine essere controproducente. Anche perchè "consumare" irrazionalmente le risorse di un territorio, anche il mare e le spiagge, sulla lunga distanza viene ad essere molto costoso in termini di qualità della vita per chi ci abita tutto l'anno.
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata