italianoenglishfrancaisdeutschespanol

Torna indietro   Forum di Santa Maria di Leuca (LE) > Santa Maria di Leuca - nel Salento in Puglia > Santa Maria di Leuca - proposte, problemi e novità
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Santa Maria di Leuca - proposte, problemi e novità Informazione su Santa maria di leuca nel Salento in Puglia [:)]

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione

Vecchio 14-09-2008
sciummaneddu sciummaneddu non è connesso

Predefinito

vostrotedio..... bella pezza ca si. io ci sono andato alla sede dei marinai ma non cera un bel niente......

Vecchio 18-09-2008
Pantaleo Pantaleo non è connesso
Administrator

Predefinito

be.... allora come è andata?

aspettiamo tue notizie.

Ciao
Vecchio 18-09-2008

Predefinito

mi scuso con vostrotedio. Firme raccolte!!!!
la wireless non la vogliamo!!!!!!!!!!!!!!!
xxxxxxx vattene!!!
P.S. non puo' essere questo un forum basato su leuca. nessuno ne è a conoscenza di questo forum. ma da chi è gestito. sicuramente da gente che non è di leuca.

voto forum:2
Vecchio 19-09-2008

Predefinito

pantaleo perchè non ci spieghi meglio come avete fatto voi di morciano ad avere l'adsl? è bastata solo e una semplice raccolta delle firme?

o meglio vorremo sapere qual'è il reale problema di non avere il servizio dell'adsl.
Vecchio 19-09-2008
Administrator

Wink

Ciao Sciummaneddu,

non riesco a capire completamente a cosa ti riferivi o cosa volevi dire nelle ultime tue risposte a questa discussione ma provo ugualmente a rispondere a ciò che ho capito.

- Questo Portale è stato realizzato da me ed è portato avanti da persone che amano Santa Maria di Leuca e tutto il Salento, non solo, ma la maggior parte dello staff è di Santa Maria di Leuca o Castrignano del Capo e tutti lavorano gratuitamente per un unico scopo: quello di far crescere Leuca. Appena possibile forniremo una lista dello staff (ricorda a tutti che siamo aperti ad eventuali candidature).

- riguardo all' Adsl tutto è scritto sul forum di Torre Vado: Adsl a Torre Vado il problema più grande riscontrato nella ricerca per anni dell'attivazione è stato quello della poca remunerabilità da parte dell'operatore nell'attivare il servizio nella marina di Torre Vado... cioè... se Telecom o chi per lei attivava il servizio a Torre Vado avrebbe avuto a loro dire molte spese e pochi abbonamenti, per cercare una soluzione a ciò abbiamo raccolte le firme di chi voleva aderire ad un eventuale servizio adsl... tali firme sono state inviate attraverso l'amministrazione comunale che si è prodigata molto per risolvere il problema.
Poi dopo diverso tempo la notizia Torre vado prima marina nel basso salento era entrato a far parte della lista di pianificazione della copertura.

Non mi sono permesso prima di spiegare ciò perchè Vostro Tedio aveva iniziato un strada e non volevo intromettermi.
Personalmente non mi posso prendere la briga di portare avanti un discorso del genere visto anche ciò che ho passato per Torre Vado, pertanto se volete vi pubblico il materiale utilizzato da Torre Vado e poi qualcuno di voi si metterà di buona volontà.

Saluti a presto Pantaleo
Vecchio 20-09-2008

Predefinito

ok grazie delle informazioni.
il nostro metodo è stato quello della raccolta delle firme casa per casa.
ma ho sentito voci in giro che questo è tutto inutile perchè a leuca ci sono ancora le vecchie centraline della sip e per ricambiare tutto ci vorrebbero troppi soldi. cosa significa?? siamo costretti a vita a rimanere senza adsl?
Vecchio 20-09-2008
Administrator

Predefinito

a mio parere se arriva il wireless su tutta Leuca è già un passa avanti, almeno si inizia a lavorare decentemente con Internet, ovviamente il servizio deve essere fornito da una azienda seria.
Riguardo alle tue perplessità bisognerebbe parlare con telecom.

P.S. "il nostro metodo...." di chi stai parlando?

Ciao a presto Pantaleo
Vecchio 21-09-2008
Administrator

Wink

Questa mattina mi sono fatto un giro alla ricerca di qualche novità in merito all'ADSL nei piccoli comuni.

Telecom ha pubblicato il proggetto Anti digital Divide lo stesso sistema adottato a Torre Vado qualche anno fa.

Citazione:
Descrizione Progetto Anti Digital Divide

Al fine di rendere il servizio ADSL presente in modo capillare sul territorio nazionale, raggiungendo anche comuni di piccole dimensioni,Telecom Italia ha individuato nuove soluzioni impiantistiche in grado di fornire il servizio ADSL anche in aree servite da centrali non raggiunte da fibra ottica. In particolare le nuove soluzioni adottate si basano sull’impiego di apparati miniDSLAM che presentano le seguenti principali caratteristiche:

* accessi disponibili limitati a circa 50/100 clienti;
* velocità di picco downstream massima possibile pari a 640 Kbit/s.
si potrebbe puntare direttamente su questo progetto per fare la richiesta ..
al seguente link trovate la copertura pianificata, quella esistente e quella satura del servizio di cui stiamo parlando.

Spero di essere stato utile ... tenetemi informato di eventuali iniziative

Ciao
Vecchio 13-10-2008
VostroTedio VostroTedio non è connesso

Predefinito Adsl2

Abbiamo raccolto circa trecento firme e ora stiamo discutento di strategia politica per
dare valore politico alla petizione, non in senso partitico ovviamente poichè si tratta di
un interesse pubblico , di tutti e nessuna ala politica puo cavalcare la questione
strumentalizzandola per accaparrarsi consenso...siamo daccordo su questo ? Lo spero !
Siamo aperti a buone idee, aiuti,confronti.

Sono di leuca. Sono un consulente informatico e mi occupo di informatica, microinformatica
e progettazione software questa purtroppo è la
mia esperienza anche se da piccolo avrei voluto fare il panettiere...tempo fa presi a
cuore il problema o la mancanza della ADSL a Leuca. Io al contrario di quello che si può
facilmente immaginare ne usufruisco e disto da Leuca in linea d' aria 1 km, ma questo è
relativo.
Credo sia necessario fare a mio parere alcune precisazioni agli amici dell' ADSL che al
momento oramai è divenuta ADSL2, la tecnologia brucia le tappe.
Personalmente non credo sia solo per mancate possibilità di guadagno che la telecom non
pone i modem in cabina, sarebbe troppo semplice immaginarlo di fronte a società che hanno
interessi variegati ed inimmaginabili per le loro enormi dimensioni. Per esempio : lo
sapete che il Comune è l'ente che pone il veto alle palificazioni della telecom.
immaginate quante aree sono state preposte per la costruzione di edifici e nuovi edifici
talvolta speculando barbaramente (ma questo è un altro discorso) e quanti nuovi edifici
nascono e nascerenno ancora a Leuca nei prossimi anni. Il comune solo per questonutre una
capacità contrattuale mica da scherzo...della serie o mi metti i modem ADSL2 in cabina
oppure faremo in modo che dato i vincoli ambientali dora in poi dovrai porre i tuoi cavi
telefonici sotto terra, senza pali. Questo è solo un esempio chiarificatore di come il
comune potrebbe avere una parte attiva e risolutiva se volesse o se per caso non avesse
altri oscuri interessi...
A Leuca sembra che il comune voglia favorire due strade o realtà che timidamente si sono
affacciate sul nostro territorio, entrambe proponendo qualcosa ancora di sconosciuto al
contrario della ADSL cablata tecnologia oramai solida, affidabile e collaudata, ma
soprattutto ben conosciuta:
la prima è chiamata WI-FI (assenza di fili) e l'altra è un certo tipo di trasmissione
satellitare.
Le mie perplessità e mancato convincimento su entrambe sono subito qui espresse e non
credo sia solo un fatto da attribuire alla costante diffidenza verso il nuovo sicuramente
alla diffidenza verso il troppo nuovo in un paese come il nostro dove sono riusciti a
venderci i cellulari ancor prima di garantirci la coperture e lo sappiamo, ma lo
dimentichiamo :
nonostante alcuni successi della rete senza fili (WI-FI) e le inaudite possibilità di
risparmiare per le società ove i cavi interrati ancora non esistono, non è il caso di
Leuca, non poniamo dubbi; siamo ancora all'inizio e mentre per un albergo un aereoporto e
altri non luoghi stracolmi di gente in movimento sono tecnologie utili e l'esposizione
alla alta frequenza (da 2 ai 5 GigaHerzt) è transitoria. Non a caso la zona deputata per
la Wi-Fi pronuncia vuaifai è ritenuta l'intorno dell'hotel Terminal, ma questo è
semplicemente interessante per i clienti dell'albergo e per i titolari dello stesso per
una pluralità di motivazioni che non sto' ora a precisare. Non è pensabile immaginare
Leuca prossimamente come un luogo con una densità di antenne e dannose radiofrequenze da
far paura...vediamo di salvaguardarci stavolta e non dare suito fiducia al primo
sconosciuto venditore di pentole. Ovviamente se il Comune nella veste del Sindaco
favorisce questa ultima tecnologia voglio credere sia una questione politica e di
interessi e non una questione di profonda ignoranza sull'argomento abbastanza ostico.
E poi esistono tutta una serie di problematiche sulla trasmissione del segnale dovute a
ostacoli di varia natura comprese le avverse condizioni meteo. Detto questo passiamo al
Satellitare.
XXXXXx società che fa capo a Eutelsat Communications,XXXXXXXXi "commerciali": un commerciante
in telecomunicazioni vicinissimo agli ambienti governativi, ma resosi responsabile di una
mastodontica censura televisiva in Cina, naturalmente Eutelsat è menbro di commissioni
governative che fanno il punto della situazione sulla distribuzione di tecnologia nel
nostro paese, poi vi è la questione del broadcasting digitale bidirezionali ... e delle
velocità che al momento non sono all'altezza di Telecom Alice 7 Mega che è l'ADSL veloce a
14 euro al mese e questa è solo una delle promozioni. Certo Telecom non brilla solo di
belle storie, ma sostanzialmente questa sua possibilità mi soddisfa e non sono l'unico.
Spero di essere stato di aiuto per quello che nel mio piccolo e modesto mondo posso fare
con tutti i limiti del caso.

VostroTedio

PS eccesso di zelo o falso problema
Ciao Pantaleo, sono contento delle tue iniziative, ma ti prego e ti supplico per le prossime volte di richiedere autorizzazione o nlla osta all'amministratore prima di inserire nomi o fare riferimento ad altri soggeti.soggetti.

Ultima modifica di Pantaleo : 13-10-2008 alle ore 08.07.08. Motivo: non si fanno nomi di persona senza il consenso delle stesse
Vecchio 13-10-2008
Administrator

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da VostroTedio Visualizza messaggio
.....
PS eccesso di zelo o falso problema
Ciao Pantaleo, sono contento delle tue iniziative, ma ti prego e ti supplico per le prossime volte di richiedere autorizzazione o nlla osta all'amministratore prima di inserire nomi o fare riferimento ad altri soggeti.soggetti.
non capisco a cosa ti riferisci potresti spiegarti meglio?
grazie a presto
Rispondi
Tags: ,

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata